sabato 19 settembre 2015

DOWNTON ABBEY (stagioni 1, 2, 3)

Vi ho già parlato di serie TV in varie occasioni, ho scritto un post su Gossip Girl (unica serie che ho visto in vita mia fino alla fine) e poi ho anche scritto una serie di post su Glee anche se mi manca l'ultima stagione. Ora vorrei parlarvi di questa serie nuova per me perché l'ho iniziata a vedere in luglio e ho già concluso le prime tre stagioni, di cui vi parlerò in questo specifico post.

Ho conosciuto questa serie con ambientazione a sfondo storico grazie a mia mamma perché è la sua serie preferita e la guardava sempre, ne parlava sempre, e da quando le ho regalato i cofanetti delle prime tre stagioni ho deciso di guardarli e mi sono piaciuti un sacco. Non vedo l'ora di vedere la quarta serie perché tra poco uscirà la quinta in TV e voglio-subito-vederla!

*SPOILER CONTENT*

PRIMA STAGIONE

In Inghilterra la prima stagione è uscita in 7 episodi nell'autunno 2010 mentre in Italia hanno "compresso" gli episodi in quattro più lunghi trasmessi tra la fine del 2011 e inizio 2012.


Il primo episodio si apre nel 1912 nella tenuta della nobile famiglia Crawley con la notizia della tragedia del Titanic. L'erede della famiglia si trovava proprio sulla nave e il suo nome figura tra le vittime. Robert, il capofamiglia, è devastato dalla notizia perché lui e la moglie Cora hanno solo tre figlie femmine che non possono ereditare le proprietà e, far sposare la maggiore, Mary, con questo cugino sarebbe stato perfetto per mantenere tutto in famiglia. Scoprono che il prossimo in linea di successione è un lontano cugino di nome Matthew che appartiene però all'alta borghesia, quindi non nobile. Parallelamente alle vicende del "piano alto" della nobile famiglia si svolgono ben altre vicende al "piano basso" ovvero la servitù. Arriva il nuovo valletto personale di Robert, il signor Bates, suo vecchio compagno di guerra. La cameriera personale di Cora (signorina O'Brien) e un cameriere di nome Thomas che ambiva a essere valletto, si alleano e cercano si far licenziare il nuovo arrivato. Nel frattempo poi arriva Matthew con la madre Isobel ma Mary non sembra intenzionata a sposarlo.
Nel secondo episodio ci troviamo un anno dopo, nel 1913. Daisy, giovane sguattera un po' ingenua, ha una cotta per Thomas (che in realtà è omosessuale e tutti l'hanno capito tranne lei) e lui fa finta di ricambiare solo per fare un dispetto a William, cameriere che teneva realmente a Daisy. In questo episodio si rivelano i caratteri delle due sorelle minori: Edith, sfortunata in amore che cerca di farsi notare da Matthew senza successo e la più piccola Sybil (la mia preferita) che si mostra la più moderna delle tre e aiuta una cameriera a far carriera altrove. Un giorno arriva a palazzo un pretendente di Mary accompagnato da un amico, l'affascinante signor Pamuk. Quella notte Pamuk finisce nel letto di Mary e muore improvvisamente d'infarto. Anna, cameriera di Mary e sua migliore amica, insieme alla madre Cora sono le uniche che conoscono questo segreto che potrebbe diventare uno scandalo molto pericoloso.
Anche il terzo episodio ha luogo nel 1913; viene messa in luce la figura di Isobel, madre di Matthew, che cerca di trovare il suo posto in questa nuova vita e non sempre ci riesce. Poi vediamo anche nascere la relazione tra Anna e Bates (cameriera delle ragazze e valletto del lord). Purtroppo lo scandalo di Mary e Pamuk viene fuori perché Edith (rivale della sorella Mary) riesce a farsi raccontare qualcosa da Daisy che senza volere aveva visto tutto senza rendersi conto di cosa fosse successo.
Nel quarto e ultimo episodio ci troviamo nell'anno 1914, con Sybil che cerca di far valere i diritti alle donne e con lo scandalo di Mary che giunge alle orecchie di Lady Violet, nonna delle ragazze e madre di Robert. Violet è molto conservatrice perché appartiene ancora al mondo ottocentesco ma per certi aspetti si rivela pratica, grazie alla sua età che le conferisce più esperienza di qualsiasi altro membro della famiglia Crawley. Finalmente nasce l'atteso amore tra Mary e Matthew ma lei aspetta ad accettare la proposta di matrimonio perché vuole prima dirgli la verità su Pamuk. Inaspettatamente Cora rimane incinta e per un momento tutti credono che si possa trattare dell'erede che tanto cercavano ma purtroppo lo perde a causa di un incidente causato dalla sua tanto fidata signorina O'Brian. L'episodio si chiude con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

SECONDA STAGIONE

Questa stagione è uscita in Inghilterra in 8 episodi più uno speciale natalizio nell'autunno 2011. In Italia sono state trasmesse un anno dopo, nel dicembre del 2012.



Primo episodio: 1916. Matthew fa visita a Downton durante una licenza dal fronte, infatti combatte nelle trincee francesi a fianco di William e Thomas (camerieri). Lo accompagna la sua promessa sposa Lavinia, infatti prima della guerra Mary aveva rifiutato di sposarlo anche se sembra essresene pentita. Si scopre che Bates è ancora sposato e vuole divorziare per poter sposare Anna, la moglie si rivela meschina e crudele e ricatta il marito. Bates si licenzia perché non vuole essere un peso per la famiglia. Sybil vuole seguire un corso per infermiere e aiutare i feriti di guerra ma, prima che parta, l'autista Branson le rivela i suoi sentimenti.
Nel secondo e terzo episodio siamo nel 1917. Anche Edith vuole rendersi utile e inizia a guidare trattori come lavoro ma anche qua vive una storia d'amore sfortunata. Sybil riesce a farsi valere nella sua idea di trasformare molte stanze poco usate dell'enorme palazzo in convalescenziario per i feriti. Isobel la appoggia fin da subito e riescono a convincere anche le scettiche Violet e Cora. Branson (autista irlandese) vuole protestare per la "questione irlandese" e rischia di creare danni in famiglia. Anche il cameriere William è in licenza dal fronte e chiede a Daisy di sposarlo, che accetta pur non amandolo, su consiglio della cuoca (signora Patmore) per aiutarlo ad andare avanti in guerra.
Episodi 4, 5, 6: anno 1918. Lord Robert chiede a Bates di tornare a lavorare per loro perché sente molto la sua mancanza essendo non solo un valletto ma soprattutto un amico. Ethel, una cameriera, viene licenziata per essere rimasta incinta di un soldato ospitato nel convalescenziario che ormai era tornato al fronte; ma viene aiutata lo stesso dalla governante (sig.ra Hughes) severa ma buona. Durante la battaglia di Amiens William e Matthew vengono feriti gravemente e portati a Downton. Qui William muore, ma prima riescono a celebrare in fretta le nozze con Daisy, che si pente perché pensa di averlo ingannato (credendo di non amarlo) ma poi come tutti le fanno notare, non l'avrebbe fatto se non gli avesse davvero voluto bene. Matthew invece è rimasto paralizzato e, non potendo più avere figli, rompe il fidanzamento con Lavinia. Mary nel frattempo si era fidanzata con Richard Carlisle, un uomo meschino che la manipola con dei sotterfugi. La guerra finisce e tutti sono contenti, anche Bates ora è più tranquillo perché riceve un telegramma che lo informa della morte della moglie.
Il settimo e ottavo episodio hanno luogo nel 1919. La guerra è finita e torna la tranquillità a palazzo, anche se nulla è più come prima. Il convalescenziario sparisce e Matthew riacquista l'uso delle gambe. Quest'ultimo decide che appena camminerà, potrà sposare Lavinia. Mary è triste per questo e la nonna Violet se ne accorge e per fortuna fa da tramite tra i due giovani. Mary non ha intenzione di corteggiare Matthew perché sa che Lavinia è una ragazza buona, gentile e molto innamorata del suo fidanzato. Ethel causa scompiglio per via del bambino appena nato che non può tenere, Bates viene accusato di essere l'assassino di sua moglie e Sybil accetta di sposare Branson e fuggire insieme in Irlanda. Durante una cena Cora, Lavinia e il maggiordomo Carson si sentono male: l'epidemia di spagnola è arrivata a Downton Abbey. Lavinia sembra la meno grave ma purtroppo non supera la malattia e muore, mentre gli altri due guariscono. Anna e Bates si sposano ma la famiglia è turbata anche per via della decisione di Sybil. Alla fine Robert acconsente al matrimonio fra Sybil e Branson; Matthew si sente troppo in colpa per Lavinia per poter sposare Mary e poco dopo essersi sposato, Bates viene arrestato per l'omicidio della moglie.
Episodio speciale "Natale a Downton Abbey". Natale 1919: Branson e Sybil tornano a Downton dopo il matrimonio perché Sybil è incinta. Edith vive una storia d'amore con un uomo più anziano di lei non molto convinto. Cora decide di rivelare all'intera famiglia la vicenda di Mary e Pamuk in modo da eliminare qualsiasi motivo per celebrare le nozze tra Mary e Richard Carlisle, che avrebbero reso la figlia infelice. Tutti partecipano al processo di Bates per sostenerlo ma purtroppo viene condannato all'ergastolo. Thomas, ambizioso come sempre, approfitta dell'assenza del valletto per prendere il suo posto ma Robert non si fida di lui. Alla fine Mary lascia Carlisle e accetta di diventare moglie di Matthew!

TERZA STAGIONE

Trasmessa nel Regno Unito nell'autunno 2012 in 8 episodi più uno speciale, come la seconda. In Italia sempre 8+1 ma tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014.



Tutti gli episodi sono ambientati nel corso del 1920, tranne l'episodio speciale che è ambientato nel 1921. Al matrimonio di Mary e Matthew sarà presente anche la madre di Cora, venuta apposta dall'America e troppo moderna per i gusti di Violet. Viene assunto un nuovo cameriere, Alfred, che riesce a ottenere subito un buon posto perché è nipote della O'Brien, suscitando la rabbia di Thomas. Dopo il matrimonio di Lady Mary anche Edith sembra aver trovato un fidanzato quando Sir Anthony le chiede la mano anche se scettico per via della differenza di età. Per diverse vicissitudini Thomas e la O'Brien non sono più alleati contro tutti; la vita di Bates in carcere si fa più complicata e... Edith viene abbandonata all'altare. Nel frattempo Branson e quindi anche Sybil sono ricercati in Irlanda e devono vivere a Downton, almeno finché il bimbo sarà nato. Viene assunto nuovo personale e le vicende si intrecciano anche al piano di sotto. Sybil deve partorire e tutta la famiglia è d'accordo sul chiamare il dott. Clarkson, medico di fiducia che da sempre segue tutta la famiglia. Robert però decide di ingaggiare un famoso ostetrico che mette a tacere il fidato dottore che invece aveva proposto di portarla in ospedale e effettuare un taglio cesareo perché aveva intravisto alcuni sintomi. Sybil partorisce una bambina sana e tutti sono molto felici ma muore durante la notte rivelando vere le previsioni di Clarkson e quindi facendo sentire in colpa Robert. Branson decide di chiamare sua figlia Sybil, in ricordo della moglie. Dopo il funerale, Cora e Robert non si parlano più per la "colpa" nella morte della figlia e ancora una volta sarà Violet a mettere d'accordo i coniugi. L'unica testimone del suicidio della signora Bates rivela la verità e Bates torna a Downton come valletto. Mary e Matthew vanno dal medico per capire perché non riescono ad avere figli e per fortuna viene tutto sistemato con un piccolo intervento. Segue un'episodio di denuncia quando un nuovo cameriere viene corteggiato da Thomas ma poi tutto si risolve. Nel frattempo Edith aveva trovato un lavoro come giornalista per distrarsi dalla solitudine e il suo capo, sig. Gregson la corteggia, tanto da seguirla anche quando, nell'episodio speciale, la famiglia Crawley al completo passa le vacanze in Scozia. L'episodio si chiama infatti "Un viaggio nelle Highlands". Il proprietario del castello scozzese chiede a Robert e Cora se sua figlia Rose (cugina di Mary e Edith) potrà trascorrere del tempo con loro a Downton mentre lui dovrà recarsi in India per lavoro. Mary, accompagnata da Anna, si reca all'ospedale a partorire per non rovinare le vacanze della famiglia e nasce un maschietto tanto atteso. Il primo a farle visita è naturalmente il neo-padre Matthew che appena esce dall'ospedale per tornare a casa, viene investito e muore.

Famiglia Crawley
Tutto gira intorno alla famiglia Crawley, padrona di Downton Abbey. Robert (lord di Grantham) è Hugh Bonneville, E' una persona importante ma allo stesso tempo calma e ragionevole, non sfrutta la sua influenza perché sa che il suo patrimonio non è immenso. Sua moglie Cora (Elizabeth McGovern) è Statunitense ma si è trasferita in Inghilterra dopo il matrimonio con Robert. Il loro matrimonio non era avvenuto per amore, ma col tempo i due sono diventati una coppia affiatata.
Mary (Michelle Dockery) è la figlia maggiore della coppia, nata nel 1891. Ambiziosa e a volte anche un po' viziata perché sa di essere la più importante della famiglia (per via dell'eredità). Anche se può spesso sembrare fredda, quelli che la conoscono realmente sanno che nasconde un lato più dolce e che spesso litiga con le persone proprio perché ci tiene. Edith (Laura Carmichael) è nata nel 1892 ed è la sorella rivale di Mary. Le due sono sempre in competizione e la secondogenita si sente svantaggiata perché meno bella e spesso sfortunata. Sybil (Jessica Brown-Findlay) è nata nel 1895. Per nulla ambiziosa, cerca solo la felicità e ha un carattere ribelle. E' altruista e disposta anche ad andare contro la famiglia pur di agire nel modo giusto. Sposa l'autista Branson per amore.
Violet Crawley (Maggie Smith) madre di Robert e nonna delle ragazze. Ha un carattere conservatore e competitivo ma le sue battute sarcastiche la rendono un personaggio geniale. La sua età non la rende moderna e adatta al XX secolo ma sicuramente la rende saggia e pragmatica.
Matthew (Dan Stevens) è un lontano parente e unico erede di Downton. Trova inizialmente difficile adattarsi alla vita aristocratica ma poi sposa Mary e hanno un figlio. Essendo originario della borghesia riesce a far tornare coi piedi per terra la famiglia in varie occasioni. Isobel (Penelope Wilton) è la madre di Matthew e proviene da una famiglia di medici. E' interessata a collaborare con l'ospedale locale ma viene allontanata da Violet e Cora a causa di attriti con la famiglia.

Tom Branson (Allen Leech) era un dipendente della famiglia, l'autista, che in seguito al matrimonio con Sybil entra a farne parte. Inizialmente non ne è entusiasta perché proviene dalla classe operaia e si rifiuta di seguire le abitudini aristocratiche ma poi si adatta perché scopre che non si tratta di una famiglia presuntuosa. Amorevole nei confronti della moglie e della figlia, riesce a farsi accettare dei Crawley.

I domestici
Parallelamente alle vicende della famiglia ce ne sono altrettante al piano della servitù, organizzato in una severa gerarchia. Charles Carson (Jim Carter) è il maggiordomo e quindi il coordinatore e responsabile di tutto e di tutti. Severo ma umano, viene considerato come un secondo padre dalle ragazze Crawley e si sente coinvolto in tutte le vicende familiari perché si considera parte della loro vita. Elsie Hughes (Phyllis Logan) è la governante e quindi la corrispondente femminile di Carson. Come lui è severa ed esigente ma aiuta sempre chi le sta intorno ed è spesso generosa e disponibile. Anche come Carson si sente legata alla famiglia tanto da non poter lasciare questo lavoro per nessuna ragione. John Bates (Brendan Coyle) è il valletto personale di Robert e anche suo ex compagno di guerra e quindi migliore amico. Nonostante la sua travagliata storia personale riesce a ritrovare la pace e a sposare Anna. Molto leale nei confronti della famiglia. Sarah O'Brien (Siobhan Finneran) è la cameriera personale di Cora. Cora si fida ciecamente di lei ma la sua natura è meschina e vendicativa. Inizialmente alleata con Thomas nei loro sotterfugi, poi si rende conto delle sue azioni.
Anna Smith (Joanne Froggatt) è la capo-cameriera e si occupa personalmente delle 3 figlie Crawley. Da loro viene considerata spesso un'amica ed è a conoscenza di molti loro segreti ed è sempre presente nel momento del bisogno. Thomas Barrow (Rob James-Collier) è il primo cameriere ma vorrebbe sempre avanzare di carriera. Spesso arrogante e approfittatore, ha un'unica debolezza, il sentirsi diverso a causa della sua omosessualità. William Mason (Thomas Howes) era un cameriere buono e gentile che muore in guerra. Spesso vittima di Thomas, sposa Daisy prima di morire. Beryl Patmore (Lesley Nicol) è la cuoca e spesso si comporta come una mamma per molti dei membri più giovani del personale. Daisy Robinson (Sophie McShera) è la sguattera e ricopre il ruolo più basso all'interno della gerarchia. Piuttosto ingenua, ha un carattere buono.
Joseph Molesley (Kevin Doyle) è il cameriere e maggiordomo personale di Matthew, giunto a Downton con l'arrivo dei suoi padroni. E' spesso impacciato e si rende ridicolo in più occasioni, ma alla fine rimane sempre fedele alla famiglia.
Ethel è la cameriera sostituta di Gwen (assunta come segretaria), antipatica a molti, rimane incinta e deve lasciare Downton. Verrà comunque aiutata nonostante tutto. Alfred sostituisce William dopo la sua morte. E' nipote della O'Brien e si innamora di Ivy (nuova sguattera) ma non viene ricambiato. Ha le attenzioni di Daisy. Jimmy è un nuovo cameriere che ottiene le attenzioni di molte cameriere e anche di Thomas. Ivy è la sguattera che viene assunta quando Daisy diventa aiuto-cuoca.

Nessun commento:

Posta un commento