sabato 26 settembre 2015

FILM: Monsters & Co.

Titolo: Monsters & Co.
Titolo originale: Monsters, Inc.
Produzione: USA, 2001
Regia: Pete Docter, Lee Unkrich, David Silverman
Genere: animazione, commedia

PIXAR #4



Salve a tutti quanti e no, non è che ho iniziato una nuova serie di post. Mi basta e avanza quella sui classici Disney, è solo che un mesetto fa mi è capitato di rivedere dopo più di un decennio quello che probabilmente è il mio preferito tra i cartoni Pixar e ho pensato di condividerlo qui.

Da piccola ho visto tutti i film della Pixar che sono usciti fino al 2008 circa, ogni volta che ne usciva uno nuovo andavo al cinema e poi compravo la cassetta (le cassette si fermano un po' prima del 2008 però ahah!). In un giorno estivo di nullafacenza io e mia sorella siamo andate a fare la spesa e ci siamo trovate davanti il DVD di Monsters in offerta speciale, quella sera stessa l'abbiamo guardato.

Come si può capire dal titolo il cartone ha solo mostri per personaggi e i protagonisti sono Sullivan (il blu in copertina) e Mike (il verde con un occhio). Entrambi lavorano per un'azienda nel mondo dei mostri il cui scopo è andare di cameretta in cameretta dai bambini di tutto il mondo e spaventarli per poter poi prelevare le loro urla di spavento che sono l'unica fonte di energia di tutta la città. Sulley è molto bravo nel suo lavoro, infatti detiene il record di miglior spaventatore, e Mike è il suo assistente. Il perfido Randall (in combutta con il rispettivo assistente) cercano sempre di scalzarlo dalla classifica perché gli rode di essere sempre secondo. Una sera una porta (delle camerette dei bimbi) rimane aperta dopo la chiusura dell'azienda e Sulley vuole mandarla indietro ma scopre che la bambina è uscita e non riesce a farla rientrare perché viene visto da Randall. E' estremamente proibito e pericoloso che i bambini vaghino in mezzo ai mostri nell'azienda e ancora peggio, nell'intera città. Randall coglie l'occasione per cercare di smascherare Sulley, che con l'aiuto di Mike, si sta prendendo cura della bimba e la nasconde finché la sua porta venga ritrovata. Riuscirà Randall a smascherarli e quindi a farli licenziare?

Non è che adesso mi metto anche a consigliare i cartoni per bambini ma vi dico solo una cosa. So che ultimamente alcuni cartoni Pixar (non mi riferisco agli ultimissimi) hanno un po' deluso il pubblico dei genitori e anche dei bambini probabilmente, ma se volete regalare un DVD a qualche vostro piccolo parente/conoscente fatelo perché non ne rimarrà deluso. Questo vale per Monsters che era il mio personale preferito ma anche per tutti i film della Pixar precedenti o fino al 2008 sicuro (gli altri non li ho sempre visti). Va benissimo anche per tutte le età però, non preoccupatevi :))

Nessun commento:

Posta un commento