martedì 1 settembre 2015

FILM: Into the wild

Titolo: Into the wild - Nelle terre selvagge
Titolo originale: Into the Wild
Produzione: USA, 2007
Regia: Sean Penn
Ambientazione: USA, anni '90
Genere: biografico, drammatico
Attori: Emile Hirsch, William Hurt, Marcia Harden, Hal Holbrook, Vince Vaughn, Jena Malone, Kristen Stewart

Basato sul libro non-fiction "Nelle terre estreme" di Jon Krakauer del 1996.



Ho visto questo film per la prima volta un paio d'anni fa e ne sono rimasta affascinata e molto colpita, come molti altri dopo averlo visto. La scorsa estate ho comprato il DVD in lingua originale e da quella volta non mi stanco mai di riguardarlo. E' una storia d'avventura, interessante e avvincente, ma allo stesso tempo è anche una storia vera.

Il libro di Jon Krakauer sul quale il film si basa, a sua volta narra la vera storia di Christopher McCandless che decide di tagliare i ponti con la famiglia e vagabondare per gli Stati Uniti esplorando la natura e conoscendo persone nuove.
Chris sembra felice all'inizio, si è appena laureato e ha deciso di fare un viaggio solitario per gli Stati Uniti prima di iniziare la sua futura vita da adulto. Fin da subito però si capisce che l'intento di Chris non era quello di una semplice vacanza estiva, bensì di abbandonare per sempre la famiglia e la società nella quale non riesce a vivere. Dona tutto il denaro che ha in beneficenza e si libera della macchina per proseguire a piedi o in autostop. Successivamente abbandona anche il nome e si fa chiamare Alexander Supertramp, nome con cui si presenta a tutti coloro che conosce durante il suo viaggio. Fino ad arrivare in Alaska.

Non voglio svelarvi troppo su questo film, posso solo consigliarlo a tutti con la garanzia che vi piacerà, che vi farà riflettere, che vi verrà voglia di investigare più a fondo su questa vicenda.

Degna di nota la stupenda colonna sonora con canzoni di Eddie Vedder dei Pearl Jam.
Anche oggi vi lascio il link del trailer in italiano https://www.youtube.com/watch?v=OPp9KaLS3sg

P.S.: Riguardo a questa vicenda è stato pubblicato anche un libro molto interessante che si intitola "Into the Wild Truth" di Carine McCandless, sorella di Chris, che svela la verità che si cela dietro al libro e al film. E' uscito di recente anche in italiano e io l'ho già letto quindi sicuramente ve ne parlerò. Per quanto riguarda invece il libro di Jon Krakauer devo ancora leggerlo ma non appena lo farò aspettatevi un post. :)

Nessun commento:

Posta un commento