domenica 6 settembre 2015

LIBRO: Into the wild truth

Titolo: Into the wild truth
Titolo originale: The Wild Truth
Autore: Carine McCandless
Pubblicazione: 2014
Genere: biografico, non-fiction



Pochi giorni fa vi ho parlato di uno dei miei film preferiti di sempre, Into the Wild, e non so perché non ve ne abbia mai parlato prima perché ormai l'ho visto un sacco di volte.
Avevo sentito la notizia riguardo alla recente pubblicazione di questo libro: la sorella del protagonista svela la verità che sta dietro alla storia diventata famosa col libro e col film. Ero senz'altro curiosa di leggerlo ma pensavo che sarebbe passato un sacco di tempo prima che lo traducessero in italiano, se mai l'avrebbero fatto; così ho pensato di aspettare e magari prima leggere il libro di Jon Krakauer "Nelle terre estreme" da cui tutto era partito.
Quest'estate mi trovavo in libreria e senza avere intenzione di comprare libri me lo sono trovato davanti e ho subito pensato: "Eccolo qua! Ma allora esiste!" e pochi minuti dopo l'avevo già comprato. La mia idea era sempre quella di recuperare prima il libro di Krakauer ma non ho saputo resistere e ho letto questo libro prima.

Come anticipato quindi eccomi con un post al riguardo! Ho letto questo libro nel mese di agosto e appena l'ho finito mi sono detta: "Wow, bellissimo, fantastico, adesso lo consiglierò a tutti perché a me è piaciuto un sacco ecc. ecc." poi dopo averci pensato un po' su (e aver letto alcune recensioni su Goddreads) ho pensato, forse in modo un po' cinico, che un po' di guadagni Carine se li è fatti per raccontare questa storia. Passato ancora un po' di tempo diciamo che ho raggiunto un equilibrio fra i due pareri che avevo: molto interessante sapere tutta la verità ma non è che ha esagerato? A me dispiace essere cinica ma a volte devo ricordarmi che non tutto è perfetto e che non conoscendo personalmente la famiglia McCandless non posso dire quanto ciò che lei dice nel suo libro sia vero, se qualcosa sia stato un po' esagerato ecc. Mi dispiace anche pensare che non lo sapremo mai perché purtroppo Chris non c'è più ma subito dopo mi pento di averlo pensato...

Non so, questo libro mi ha lasciato un po' di confusione in testa e pareri discordanti, però è sicuramente interessante perché una base di verità sono sicura al 100% che ci sia e probabilmente è la maggior parte. Del fatto che qualcosa sia stato però un po' esagerato e ricamato purtroppo sono anche abbastanza certa. Il libro comunque mi è piaciuto e sono lo stesso felice di aver completato questa lettura "fuori programma". Fatemi sapere per favore cosa ne pensate se l'avete già letto! :)

Nessun commento:

Posta un commento