martedì 1 settembre 2015

LIBRO: Il mambo degli orsi

Titolo: Il mambo degli orsi
Titolo originale: The Two-Bear Mambo
Autore: Joe R. Lansdale
Pubblicazione: 1995 (Italia 2001)
Genere: romanzo noir
Ambientazione: Texas, anni '90



Terzo libro della serie "Hap e Leonard" scritta da Lansdale, uno dei miei scrittori preferiti. Ho naturalmente già letto i primi due e ve ne ho anche già parlato. Il primo era "Una stagione selvaggia" e potete trovare il post all'inizio di marzo, il secondo "Mucho mojo" lo trovate a metà aprile.

Come ho già spiegato, non è importantissimo seguire un ordine preciso nella lettura di questi libri, ma io ho scelto di farlo e quindi li leggo in ordine di pubblicazione (anche se in Italia li hanno pubblicati in disordine non so perché)!

All'inizio di questo romanzo troviamo Leonard che vive ormai fisso nella ex casa dello zio defunto ma si trova ancora una volta a fare i conti con degli spacciatori suoi vicini di casa. Il poliziotto Hanson, loro amico, trova un modo per non farli finire in prigione a patto che vadano a Grovetown alla ricerca di Florida, l'affascinante avvocato e sua convivente per cui Hap ha sempre avuto un debole. I due accettano ma malvolentieri perché Grovetown è tristemente famosa per le violenze contro la gente di colore e temono che possano aver fatto qualcosa a Florida. L'impatto non è positivo, ma scoprono che Florida era giunta in città per investigare sulla morte di un uomo di colore in circostanze sospette e da giorni ormai nessuno l'ha più sentita o vista. Uno dei pochi che decide di dargli una mano è Tim, figlio di Jackson Brown, l'uomo più potente della città e anche il meno amichevole diciamo. Tim però vuole dissociarsi da suo padre e trova un alloggio ai due forestieri. Purtroppo Hap e Leonard sperimentano presto la cattiveria della gente del posto e ne rimangono colpiti in tutti i sensi. Non si danno per vinti e, aiutati da pochi, riescono alla fine a risolvere il mistero.

Non avrei mai immaginato che dopo aver letto ben 3 libri di questa serie non sarei ancora stata in grado di capire quale sia il mio preferito! Innanzitutto mi sono piaciuti molto tutti e tre e consiglio ugualmente a tutti di leggerli se vi piace il noir o anche se non avete mai letto Lansdale. Ogni volta che sto per dire "forse quello che mi è piaciuto di meno era..." mi rendo conto che non è vero perché in ognuno c'era qualcosa di particolare. Al momento mi verrebbe da dire che forse Mucho Mojo era quello che mi ha colpito leggermente meno, ma con questi giudizi sono molto variabile, ahah.

Veramente una bella serie, veloce da leggere, super consigliata, non vedo l'ora di leggere il prossimo e l'ho già acquistato!

Nessun commento:

Posta un commento