venerdì 4 settembre 2015

FILM: Il visone sulla pelle

Titolo: Il visone sulla pelle
Titolo originale: That Touch of Mink
Produzione: USA, 1962
Regia: Delbert Mann
Ambientazione: Stati Uniti, anni '60
Genere: commedia
Attori: Cary Grant, Doris Day, Gig Young



Tipica commedia di inizio anni '60, basta dire "commedia con Cary Grant e Doris Day" e già si è capito di che genere si sta parlando. Film leggero e frizzante, niente a che vedere con le spesso purtroppo stupide commedie di oggi. Questa è davvero ben fatta, e gli attori sono una garanzia.

Doris Day interpreta una giovane provinciale che si ritrova disoccupata a New York quando un giorno viene schizzata con del fango da una Rolls Royce. All'interno della macchina si trova un ricco industriale (Cary Grant) che dice all'autista di non fermarsi ma che si innamora a prima vista della ragazza. Cathy e Philip si conoscono così più tardi durante la medesima giornata e nasce subito qualcosa fra loro. Dopo essersi frequentati un po' capiscono di essere molto diversi: lei ha sempre sognato un bel matrimonio col suo principe azzurro, lui al matrimonio non ci pensa proprio, anzi se potesse cambierebbe donna ogni settimana. Ma questa volta sarà diverso!

Come ogni commedia, certo la storia non è di certo complicata o geniale. Si tratta invece di un film molto ben fatto con attori bravissimi e ha vinto un Golden Globe proprio come miglior commedia dell'anno. Inoltre ebbe anche diverse nomination sia per Golden Globe che per Academy Award.

Nessun commento:

Posta un commento