Salvee, sono tornata e non so nemmeno io come dato che mi trovo nel bel mezzo dello studio per la maturità che si avvicina sempre più (gli esami iniziano tra 3 giorni!). Siccome ho appena finito la tesina, ora mi rimane solo da iniziare il ripasso generale e ho pensato che per staccare un attimo avrei potuto parlarvi di questo film che sono sicura tutti avranno già visto. Ebbene sì, sono arrivata finalmente a parlarvi di questa saga, ripresa esattamente ieri. Lo so, sono vergognosa, ma l'unico film che io abbia mai visto della serie era proprio questo e penso più di 10 anni fa, quindi ho deciso di vederli tutti definitivamente iniziando dal primo film in ordine di produzione per poi (chissà quando avrò tempo) seguendo l'ordine sempre di uscita.
Titolo: Guerre Stellari
Titolo originale: Star Wars
Regia e sceneggiatura: George Lucas
Produzione: USA, 1977
Genere: fantascienza
Attori: Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Alec Guinness
Questo film è il primo di una trilogia, 20 anni circa dopo la realizzazione di questa trilogia ne è stata realizzata un'altra ambientata però precedentemente. Dal 1999 tutti i film legati alla saga sono stati quindi rinominati con un sottotitolo ciascuno e un numero che indica l'ordine cronologico degli eventi nella narrazione.
Il "nuovo" titolo di questo film è Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza
L'impero galattico esiste già da 19 anni e la forza oscura che ne è al governo viene contrastata da un gruppo di ribelli, di cui fa parte la principessa Leila, che viene fatta prigioniera da Dart Fener, il Lord oscuro. Per fortuna lei riesce a lasciare il suo messaggio di cui è a conoscenza a un droide, che dovrà trasmettere questa comunicazione a Obi Wan Kenobi. Non appena il droide C1 insieme ad un altro droide, arrivano sul pianeta dove si trova il vecchio Kenobi, vengono comprati dal giovane Luke Skywalker, che dopo averli portati da Obi per trasmettergli il messaggio, decide di seguire il vecchio cavaliere jedi per cominciare a sua volta l'addestramento e seguire le orme del suo defunto padre. All'inizio del suo viaggio conosce Ian Solo e Chewbecca che si aggregano al gruppo per andare a salvare la principessa Leila. Dopo averla raggiunta devono cercare di mettere in atto l'importante conoscenza che hanno per poter distruggere la Morte Nera, un'arma distruttiva in mano a Dart Fener.
Purtroppo nello scontro Obi Wan Kenobi muore ma ciò è stato necessario per salvare la pelle al resto del gruppo.
Cosa dire, non mi ricordavo assolutamente quanto bello fosse questo film! Penso che sia veramente un film che tutti devono prima o poi vedere: non solo perché è considerato uno dei migliori film americani di sempre ma perché è proprio impensabile vivere senza conoscere questa saga stupenda! Lo dice una che non ama la fantascienza attuale, non so nemmeno perché, dato che amo i film di questo genere "vecchia scuola". Non avendo mai visto gli episodi più recenti della saga (cosa che presto farò) non so come sarà dovermi abituare alla tecnologia e a tutti gli effetti speciali resi a computer! Consiglio assolutamente a tutti di iniziare a vedere la saga in ordine di produzione, non cronologico, anche perché credo che non ci saranno enormi difficoltà a capire che la seconda trilogia si tratta di un prequel.
Arrivederci a questo punto a dopo la Matura!