venerdì 2 giugno 2017

FILM: Perfetti sconosciuti

Titolo (originale): Perfetti Sconosciuti
Regia: Paolo Genovese
Produzione: Italia, 2016
Genere: commedia, drammatico
Cast: Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Kasia Smutniak


"Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta."

La tag-line è sincera, su questo non c'è dubbio, chiunque la legga lo sa. In Perfetti sconosciuti questo tema esistenziale viene letto in chiave: "telefoni cellulari che sono la scatola nera delle nostre vite".
Eva e Rocco (Smutniak e Giallini) sono una coppia sposata da molti anni che una sera invitano a cena un gruppo di amici di lunga data: la coppia di neo sposi Cosimo e Bianca (Leo e Rohrwacher), la coppia sposata da più tempo composta la Lele e Carlotta (Mastandrea e Foglietta) e l'amico single divorziato Peppe (Giuseppe Battiston). Tutto il film ha luogo tra le pareti della sala da pranzo della coppia ospitante che, prima dell'arrivo degli amici, aveva litigato trovandosi in disaccordo sul comportamento della figlia diciassettenne. Man mano che arrivano gli ospiti e che impariamo a conoscerli, seppur superficialmente all'inizio, capiamo che ogni coppia ha qualche problema, chi più chi meno.
Eva propone un gioco per animare la serata: tutti devono appoggiare il proprio cellulare al centro del tavolo e tutte le chiamate e messaggi saranno ascoltati da tutti, non esistono più segreti.
Naturalmente tutti accettano, anche se con qualche tentennamento, perché rifiutare vorrebbe automaticamente dire che si sta nascondendo qualcosa. Potrete immaginare cosa salterà fuori nel corso della cena o forse non lo immaginate neanche. O meglio, anche se lo immaginate vedrete che non sarà come pensate...

Girato nell'autunno 2015 ed uscito al cinema nei primi mesi del 2016, ha riscosso un grandissimo successo di pubblico, anche internazionale (tanto che ne sono stati chiesti i diritti per dei remake stranieri). Ha sbancato anche al botteghino, diventando uno dei film più visti della stagione 2015-16. Ma soprattutto è stato apprezzatissimo dalla critica (e io concordo in pieno) per la sceneggiatura e regia molto misurate e costruite sapientemente e la recitazione di qualità da parte di ogni interprete.

Ho apprezzato particolarmente una scena prima della sequenza conclusiva, dove veniva mostrato un chiaro riferimento ad una scena del film Inception (Nolan, 2010). Non posso spiegare perché per non rovinare la sorpresa a qualcuno ma posso solo dire che è la ciliegina su una torta davvero ben riuscita.

Perfetti sconosciuti si è aggiudicato 2 David di Donatello (miglior film e sceneggiatura), 3 Nastri d'argento (migliore commedia, miglior canzone, cast) più diversi altri riconoscimenti.