giovedì 2 luglio 2015

LIBRO + FILM: Catching Fire (Hunger Games #2)

Eccomi tornata sul blog, ho ufficialmente finito gli esami di maturità! :-)
Oggi vi parlerò del secondo capitolo della trilogia di Hunger Games. Ho infatti finito recentemente di leggere il libro e siccome il film l'ho visto al cinema e poi anche in DVD più volte, ho pensato di poter continuare questa "miniserie" di post dedicati alla trilogia (il primo post l'ho scritto a dicembre 2014 se volete leggerlo).

Il libro l'ho letto in lingua originale perché l'avevo acquistato all'interno di un cofanetto dell'intera trilogia la scorsa estate in Inghilterra; per quanto riguarda il film invece l'ho visto al cinema prima ancora di vedere il primo episodio e poi numerose volte in DVD.

LIBRO

Titolo: La ragazza di fuoco
Titolo originale: Catching Fire
Autore: Suzanne Collins
Pubblicazione: 2009 (USA) e 2010 (Italia)
Genere: fantascienza, distopia, azione
Ambientazione: Panem, futuro distopico



Premetto di aver letto questo libro molto di recente, quindi naturalmente dopo aver visto il rispettivo film, che avevo già visto alla sua uscita al cinema.

L'ambientazione e i personaggi sono sostanzialmente gli stessi del primo episodio della trilogia "Hunger Games". Questo romanzo inizia infatti con il cosiddetto "Tour della vittoria" di Katniss e Peeta che, dopo essere stati proclamati vincitori degli Hunger Games, devono compiere un viaggio attraverso tutti i 12 distretti tenendo discorsi davanti al popolo di Panem.
Il presidente Snow non aveva ben visto il gesto compiuto dai due ragazzi durante la loro vittoria (tentare di suicidarsi con delle bacche) perché lo considerava come una sfida nei confronti del governo quasi totalitario di Capitol City. Katniss dice di non aver assolutamente avuto questa intenzione ma il presidente teme che i futuri discorsi che i vincitori terranno durante il tour potrebbero provocare un sentimento di rivolta nei cittadini scontenti.
Una volta terminato il tour Katniss scopre che in alcuni distretti la rivolta è già iniziata e in alcuni casi repressa con violenza, la ragazza si sente in colpa e per cercare di non far arrabbiare troppo il presidente Snow, Peeta chiede la mano di Katniss pubblicamente durante la loro ultima tappa, tentando di calmare le acque.
La protagonista vorrebbe cercare di scappare da questa difficile nuova vita che la vittoria le ha imposto, cercando di coinvolgere anche il suo migliore amico Gale. Egli quando scopre che Katniss ha incitato delle rivolte (pur senza volerlo) non sta più nella pelle e pensa che potrebbe essere l'occasione che tutti gli abitanti di Panem aspettavano per rovesciare il governo di Capitol City.

Ma la notizia giunge inaspettata. Gli Hunger Games di quest'anno cadono in corrispondenza del 75° anno di questi giochi: in occasione di alcune date speciali già in passato si erano tenute le "edizioni della memoria" in cui le regole cambiavano leggermente. La regola di quest'anno è che i tributi verranno sorteggiati dalla gamma di ex vincitori di ogni distretto. Per il 12 vengono estratti Katniss e Haymitch ma Peeta si offre volontario per sostituirlo.

Ai soliti personaggi si aggiungono i nuovi alleati per questa edizione dei giochi: il giovane Finnick e l'anziana Mags, entrambi del distretto 4. Purtroppo durante i giochi Mags non ce la farà a sopravvivere e stare al passo con gli altri, quindi entrano in gioco Johanna (distretto 7) e la coppia del distretto 3 Beetee e Wiress, ormai "in là con gli anni" e non proprio atletici ma la loro astuzia aiuterà il gruppo a salvare più di una vita.
Alla fine di questa edizione Katniss sviene e quando si risveglia scopre di trovarsi al distretto 13 (che teoricamente non dovrebbe più esistere perché spazzato via da Capitol city). Scopre inoltre di non essere l'unica ad essersi salvata la pelle durante i giochi, infatti alcuni sono lì con lei mentre altri purtroppo si sono sì salvati ma sono stati catturati da Capitol City (tra cui Peeta).

Com'è possibile che ai giochi sopravviva più di una persona? E come mai l'organizzatore dei giochi si trova lì con loro? Katniss e Peeta non erano a conoscenza di un piano strategico molto più grande di loro che coinvolgeva persone che non avrebbero mai immaginato.

La storia del secondo libro l'ho trovata a tratti un po' ripetitiva perché ricalca molto la storia del primo. I giochi sono sempre i giochi alla fine. Solo il finale mi è piaciuto in particolar modo (anche se conoscevo già la storia dal film). Come per il primo romanzo, consiglio di leggerlo in inglese perché è scritto in maniera semplice e con uno stile piuttosto scorrevole. Non consiglio naturalmente di leggerlo dopo aver già visto il film, come è successo a me, ma siccome è passato parecchio da quando ho visto il film l'ultima volta, il libro mi ha fatto ricordare parecchi passaggi della storia che avevo dimenticato.

FILM

Titolo originale: The Hunger Games - Catching Fire
Titolo italiano: Hunger Games - La ragazza di fuoco
Regia: Francis Lawrence
Produzione: USA, 2013
Ambientazione: Panem, futuro
Genere: avventura, fantascienza
Attori: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Donald Sutherland



Ho scoperto l'intera trilogia attraverso questo film. L'ho visto al cinema ancora prima di aver letto qualsiasi libro e ancor prima di aver visto il primo film. Quando l'ho visto non ci ho capito niente ma proprio per questo mi ha incuriosito e, volendone sapere di più ho comprato i DVD dei primi due film e il cofanetto con i tre libri in inglese.

Gary Ross, regista del primo film, si è rifiutato di dirigere anche il secondo capitolo della saga. Il suo posto è stato preso da Francis Lawrence, regista di famosi videoclip musicali, che dirigerà poi anche il terzo film della trilogia.

Personaggi già presenti in Hunger Games

Katniss Everdeen - Jennifer Lawrence
Peeta Mellark - Josh Hutcherson
Gale Hawthorne - Liam Hemsworth
Haymitch Abernathy - Woody Harrelson
Effie Trinket - Elizabeth Banks
Cinna - Lenny Kravitz
Ceasar Flickerman - Stanley Tucci
Claudius Templesmith - Toby Jones
Presidente Snow - Donald Sutherland
Primrose Everdeen - Willow Shields
Mrs Everdeen - Paula Malcomson

Personaggi nuovi in La ragazza di fuoco

Plutarch Heavensbee - Philip Seymour Hoffman (nuovo organizzatore dei giochi, successore di Seneca Crane, ucciso dal Presidente Snow)
Beetee - Jeffrey Wright (tributo maschio distretto 3)
Finnick Odair - Sam Claflin (tributo maschio distretto 4)
Mags - Lynn Cohen (tributo femmina distretto 4)
Johanna Mason - Jena Malone (tributo femmina distretto 7)
Wiress - Amanda Plummer (tributo femmina distretto 3)

Anche per questo episodio della saga la colonna sonora figura molti nomi noti: Coldplay, Of Monsters and Men, Christina Aguilera, Sia, Lorde, Imagine Dragons, Patti Smith, Ellie Goulding.
Questo film è stato il film con il maggiore incasso nel 2013 negli Stati Uniti.
I costumi hanno vinto sia i Saturn Awards che i Costume Designer Awards.

Nessun commento:

Posta un commento