martedì 21 luglio 2015

LIBRO: L'opera struggente di un formidabile genio

Scusate se pubblico due post lo stesso giorno ma non so quando avrò di nuovo accesso a internet!

Titolo: L'opera struggente di un formidabile genio
Titolo originale: A Heartbreaking Work of Staggering Genius
Autore: Dave Eggers
Pubblicazione: 2000
Genere: romanzo (realismo isterico)
Ambientazione: anni '90, USA



Questo è il primo romanzo di Dave Eggers ed è anche l'unico scritto da lui che io abbia letto. Anche se è meglio mai dire mai, non credo che leggerò altre sue opere perché questo libro mi ha lasciato delusa. Si tratta di un'autobiografia dell'autore che narra il suo passato in seguito alla morte di entrambi i genitori. Fin da subito questo libro è stato un enorme successo, viene ritenuta una delle maggiori opere del realismo isterico ed è definita fra le più importanti del decennio '00.

Non saprei veramente cosa dirvi della storia perché non c'è una storia, sono solo fatti accaduti nella sua vita. Credo di aver colto il messaggio che voleva trasmettere e non mi ha lasciata del tutto indifferente ma il punto che non mi ha convinta è che poteva farlo in maniera più forte e convincente, l'ho trovato un po' debole.

Mi è piaciuto invece il fatto che tutto ciò che è stampato su queste pagine sia effettivamente parte integrante dell'opera. Va senz'altro letto tutto da cima a fondo e l'ho fatto.

Mi dispiace che non esista un film a riguardo perché magari l'avrei apprezzato, è sempre stato in progetto ma poi non l'hanno mai realizzato, peccato. Tuttavia non mi ha particolarmente colpito.

Nessun commento:

Posta un commento