sabato 11 marzo 2017

SERIE TV: Stranger Things

Titolo (originale): Stranger Things
Produzione: USA, 2016
Autori: Duffer Brothers
Genere: thriller, paranormale
Lingua originale: inglese
Produzione NETFLIX

Prima stagione composta da 8 episodi da 50' circa.



Arrivo un po' in ritardo rispetto alla massa nel vedere gli 8 episodi che compongono questa prima stagione uscita su Netflix nell'estate del 2016. Per vedere la seconda stagione dovremo aspettare soltanto Halloween 2017 ma l'attesa si preannuncia meritata.

Siamo a Hawkins, Indiana negli anni '80 quando un ragazzino sparisce nel nulla e subito dopo una ragazzina della sua età compare in città manifestando poteri paranormali. Sembra essere scappata da un laboratorio segreto nel quale si è appena verificato un incidente, e ora il personale di questa struttura le sta dando la caccia.
La ragazza senza nome si imbatte e trova rifugio presso 3 suoi coetanei dodicenni, i migliori amici di Will Byers, il ragazzo scomparso. Il gruppo non vuole darsi per vinto perché non crede alla morte del loro amico e sono convinto che ci sia sotto qualcosa di più.
Mike, Dustin e Lucas decidono di ospitare "Undici", come la chiamano loro, per un numero tatuato sul suo braccio. Undi si rivela particolarmente preziosa nella ricerca perché sembra sapere cosa sia capitato a Will: sarebbe rimasto intrappolato nel "sottosopra", una dimensione parallela popolata da mostri.
Nel frattempo si aprono anche le indagini per la scomparsa di Will, guidate dall'agente Hopper, il quale in accordo con la madre del ragazzo e i suoi amichetti, non crede si possa trattare di una banale morte e scopre infatti che la verità viene loro nascosta dal gruppo di scienziati del laboratorio.
Le persone che ricevono messaggi dal sottosopra sono tante: Joyce, madre di Will, ma anche Hopper, Jonathan e Nancy - rispettivamente fratello di Will e sorella di Mike, la quale ha assistito alla scomparsa della sua amica Barbara, riconducibile a quella del giovane Byers.

Attori e interpreti:
Winona Ryder - Joyce Byers (madre divorziata di Will e Jonathan Byers)
David Harbour - Jim Hopper (capo della polizia di Hawkins, anch'egli separato dalla moglie)
Finn Wolfhard - Mike Wheeler (migliore amico di Will, ospita Undici in casa, fratello di Nancy)
Millie Bobby Brown - Undici (ragazzina usata per esperimenti dal laboratorio, rapita appena nata)
Gaten Matarazzo - Dustin Henderson (soffre di sigmatismo, tiene unito il gruppo di amici)
Caleb McLaughlin - Lucas Sinclair (fa parte del gruppo di 4 amici, coraggioso e determinato)
Natalia Dyer - Nancy Wheeler (sorella maggiore di Mike, studiosa e determinata)
Charlie Heaton - Jonathan Byers (fratello maggiore di Will, solitario e silenzioso)
Cara Buono - Karen Wheeler (madre di Mike e Nancy)
Matthew Modine - Dr. Martin Brenner (responsabile del laboratorio che cerca di catturare 11)
Noah Schnapp - Will Byers (ragazzo rapito e intrappolato nel sottosopra per tutta la stagione)
Joe Keery - Steve Harrington (ragazzo popolare della scuola, fidanzato di Nancy)
Ted Wheeler e Holly Wheeler (padre e sorellina minore di Nancy e Mike)
Mr. Clarke (professore dei 4 amici, li aiuta nella ricerca dell'amico scomparso)
Lonnie Byers (padre divorziato di Will e Jonathan, torna per cercare Will)
Barbara Holland (amica di Nancy che scompare nel sottosopra)

L'intento dei Duffer Brothers era quello di ricreare la stessa atmosfera che loro da bambini avevano amato nei film e romanzi paranormali degli anni '80, prendendo ispirazione da Steven Spielberg, Stephen King e John Carpenter.
Dopo aver deciso di fondare la storia sulla ricerca di un bambino scomparso hanno creduto che basando l'esistenza della dimensione parallela su fondamenti scientifici avrebbe fatto più paura e anche in questo hanno preso a modello i vecchi classici. Inoltre hanno scelto gli anni '80 per evocare un senso di nostalgia verso forse l'ultima epoca senza una tecnologia onnipresente nelle vite di tutti ma d'altro canto con la comune paranoia legata alla guerra fredda, alla quale si collega l'esperimento del laboratorio di Hawkins.
Possiamo notare influssi da classici degli anni '80 come La cosa, Nightmare, Stand by me, Goonies, E.T. infatti, pur essendo horror non è splatter ma punta più sulla tensione.
Netflix è stata solo l'ultima di tante emittenti statunitensi alle quali i fratelli Duffer si sono rivolti; le loro perplessità riguardavano il fatto che fosse una serie indirizzata anche ad un pubblico adulto ma che avesse come protagonisti un gruppo di bambini.

Per il casting dei ragazzini gli è stata fatta recitare una scena da Stand by me, e io aggiungo: uno dei miei film preferiti. Nonostante la presenza di due colonne portanti come Winona Ryder e David Harbour, i miei interpreti preferiti sono stati i ragazzi, anche se una menzione speciale va a Millie Bobby Brown per il difficile ruolo di Undici che ha saputo interpretare magnificamente.

Ambientata in una cittadina fittizia dell'Indiana la prima stagione è stata in realtà girata a Jackson in Georgia tra novembre 2015 e marzo 2016.
Gli episodi sono stati pubblicati sulla piattaforma Netflix tutti assieme il primo giorno.
Per girare un solo episodio il tempo impiegato era di circa 11 giorni, tempo eccezionale rispetto alla media delle tempistiche delle serie tv.

Per quanto riguarda gli effetti speciali hanno deciso di non affidarsi solo al computer ma rimanendo in parte fedeli ad un'atmosfera vecchio stile hanno utilizzato animatronica, protesi, CGI, oltre anche ad un filtro particolare che rendesse l'effetto della pellicola riconoscibile nei film anni '80.

Riferimenti a Stephen King possono essere ricondotti anche al font e allo stile dei titoli di testa nella sigla, ma anche nella volontà di strutturare gli episodi come se fossero capitoli di un suo libro.

La colonna sonora - oltre a celebri brani del rock direttamente dagli anni '70 e '80, con la protagonista Should I stay or should I go dei Clash - è stata composta nei brani originali da Michael Stein e Kyle Dixon, ex membri della band synth "Survive".

Nessun commento:

Posta un commento