Martedì 5 settembre 2017 - settima giornata alla Mostra del Cinema di Venezia
Dopo una mattinata deludente con il film fuori concorso Woodshock, la mia settima giornata al Lido è decisamente migliorata con la visione dei primi due episodi di Wormwood (di cui parleremo più avanti), per finire verso sera sono approdata a questo evento speciale a tema Michael Jackson!
L'evento comprendeva la proiezione del videoclip completo di Michael Jackson's Thriller in versione restaurata 3D, diretto nel 1983 da John Landis, della durata di 14 min.
Inutile ricordare come questo iconico videoclip sia entrato nella cultura popolare e nell'immaginario comune, tanto da essere più volte definito come il videoclip più influente della musica pop di tutti i tempi. Non va tralasciato che John Landis era presente a Venezia74 perché svolgeva il compito di presidente di giuria, quindi questo evento speciale è stato anche un tributo a lui in quanto regista ma soprattutto in questo caso uno dei primi registi affermati ad essersi prestato per lavorare anche nel campo del videoclip musicale, che in questo caso sembra quasi più puntare su un vero e proprio cortometraggio horror-musicale.
Michael Jackson fu ispirato dopo aver visto il celebre film di Landis Un lupo mannaro americano a Londra (1981) e il regista accettò. Altre figure di tutto rispetto hanno partecipato al progetto: il coreografo Michael Peters - già collaboratore di Jackson in precedenti videoclip, il mitico truccatore Rick Baker che ha svolto un'impresa titanica nel creare il look dettagliato di ogni comparsa ma soprattutto per un'opera di ingegneria vera e propria che è stata la "trasfigurazione" del protagonista in un'epoca nella quale doveva essere tutto ancora realizzato a mano, ultimo ma non ultimo Elmer Bernstein - sì, avete capito bene, fu proprio uno dei compositori più affermati di tutta Hollywood a scrivere le musiche incidentali. Nel caso qualcuno se la fosse dimenticata abbiamo anche l'ouverture della voce terrificante di Vincent Price.
La proiezione è stata poi seguita dal Making of opera di Jerry Kramer (della durata di 45 min circa).
Vedere questo documentario dopo aver gustato l'esperienza unica del restauro in 3D del videoclip è stato il modo migliore per concludere la giornata. Ricordare Michael Jackson, anche nel 2017 attraverso le parole di Landis che era presente, fa sempre bene. Evento particolare e perfetto nel suo inserimento alla Mostra del Cinema, anche a ricordarci che il videoclip è pur sempre un cortometraggio, specie se realizzato da un pioniere e maestro come John Landis.
Nessun commento:
Posta un commento