martedì 17 settembre 2013

2 FILM: La fabbrica di cioccolato & Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato

Entrambi i film sono tratti dal romanzo di Roald Dahl del 1964.

Titolo: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato
Titolo originale: Willy Wonka & the chocolate factory
Produzione: USA - 1971
Regia: Mel Stuart



Titolo: La fabbrica di cioccolato
Titolo originale: Charlie and the chocolate factory
Produzione: USA, UK - 2005
Regia: Tim Burton



Entrambi i film si ispirano al romanzo di Roald Dahl ma forse il più fedele al libro è il secondo, ovvero il più recente. Infatti lo scrittore stesso, al momento dell'uscita del primo film si era dichiarato non d'accordo per quanto riguarda il protagonista. Secondo lui si trattava di Charlie Buckett, come anche dimostra il titolo originale del secondo film; mentre nel film del 1971 veniva dato molto più rilievo al personaggio di Wliiy Wonka, intitolando anche a lui il film.
L'altra grande differenza tra i due film è certamente la parte musicale. Nel secondo film le uniche canzoni sono cantate dagli Umpa-Lumpa e sono abbastanza simili a quelle del libro, nel primo film, invece, oltre alla canzoni degli Umpa-Lumpa (che si distaccano molto da quelle originali, sia per lunghezza che per contenuto) ci sono molte altre canzoni che hanno contribuito a rendere il primo film un film musicale e addirittura a ispirarne un recente musical teatrale.

Nel primo film gli attori sono: Gene Wilder (Willy Wonka), Peter Ostrun (Charlie Buckett), Jack Albertson (Nonno Joe).
Mentre nel secondo troviamo: Johnny Depp (Willy Wonka), Freddie Highmore (Charlie Buckett), David Kelly (Nonno Joe) e Helena Bonham Carter nel ruolo della madre di Charlie.

Nessun commento:

Posta un commento