domenica 15 settembre 2013

LIBRO: Demian

Titolo: Demian
Autore: Hermann Hesse
Pubblicazione: 1919
Titolo originale: Demian, die Geschichte einer Jugend von Emil Sinclair
(Demian, la storia di un ragazzo di Emil Sinclair: pseudonimo con cui Hesse ha pubblicato il libro, il protagonista/narratore della storia si chiama Sinclair, questo dimostra che la storia presenti anche delle tracce di autobiografia di Hesse).
Ambientazione: Germania - intorno alla prima guerra mondiale
Genere: Romazo di formazione (Bildungsroman)



E' un classico esempio di romanzo di formazione di Hesse, che contiene frammenti di autobiografia.
Emil Sinclair è un ragazzo che all'inizio della storia è appena entrato nell'adolescenza per poi crescere fino a diventare adulto. Una persona che lui considera qualcosa di più di un semplice amico è Max Demian, una sorta di "mentore" che lo guida nella crescita, un punto di riferimento per Emil. Altri personaggi importanti sono Eva, la madre di Max, di cui Emil si innamora; Pistorius, organista di chiesa, amico per una fase della vita di Emil.
Alla fine, quando entrambi i protagonisti combattono nella Grande guerra, Max muore ma ormai Emil non ha più bisogno di lui in quanto è diventato adulto.

Questo riassunto non va considerato come "Spoiler" perché l'importante non è la storia in sé, ma il significato che ha. Se si legge questo romanzo come una semplice storia, si rimarrà delusi. I romanzi di formazione spesso contengono simboli che nascondono significati più profondi.

Nessun commento:

Posta un commento