venerdì 20 febbraio 2015

FILM: Il giardino delle vergini suicide

Titolo: Il giardino delle vergini suicide
Titolo originale: The Virgin Suicides
Regia: Sofia Coppola
Produzione: USA, 1999
Genere: drammatico
Ambientazione: Detroit, Michigan nel 1974
Attori: James Wood, Kathleen Turner, Kirsten Dunst, Josh Hartnett, AJ Cook, Hanna Hall

      

1974, quartiere residenziale di Detroit, Michigan. La famiglia Lisbon è composta dal sig. Lisbon (professore di matematica al liceo), la sig.ra Lisbon (estremamente bigotta) e cinque figlie bionde: Therese (17 anni), Mary (16 anni), Bonnie (15 anni), Lux (14 anni) e Cecilia (13 anni).
In famiglia è a madre che comanda, vietando alle figlie qualsiasi tipo di vita sociale mentre il padre non interviene per cambiare la situazione.
La madre decide di permettere alle figlie di organizzare una festa in casa solo dopo il tentativo di suicidio della figlia minore, Cecilia. Proprio durante la festa Cecilia tenta nuovamente il suicidio e questa volta ci riesce. Naturalmente la madre nega che si sia trattato di un atto volontario e anche con l'aiuto del prete riesce a "insabbiare" tutto e far finta che si sia trattato di un incidente; anche se tutti i vicini e i compagni di scuola sanno benissimo la verità.

Dopo questo tragico episodio le cose cambiano, ma davvero di poco. A Lux viene permesso di frequentarsi con un ragazzo (tra l'altro, il più popolare della scuola) ma le cose precipitano quando Lux rimane fuori una notte e torna a casa solo il mattino dopo. La madre è furiosa e le fa bruciare tutti i suoi dischi. Purtroppo questa "punizione" si estende anche sulle altre 3 figlie e non verrà loro più permesso di uscire di casa, nemmeno per andare a scuola.
I colleghi del padre chiedono lui delle assenze delle sue figlie ma lui fa finta di niente.
Le ragazze comunicano con appositi segnali con alcuni loro amici del quartiere, che poi sono anche le voci narranti della storia.

Anche se non scrivo il finale della storia penso che si possa dedurre dal titolo.

Poco da dire, è quasi un crimine non aver visto questo film finora.
Colonna sonora degli Air, da sentire assolutamente. Regia di Sofia Coppola. Ambientato negli anni '70, molto bene direi. Si vede che è stato fatto nel '99, c'è qualcosa in questo film che fa da "sottofondo anni '90", una specie di atmosfera che fonde gli anni '70 con la fine dei '90.

Tratto dal romanzo "Le vergini suicide" di Jeffrey Eugenides del 1993. Tra l'altro ho intenzione di leggere il libro in lingua originale prima o poi quindi aspettatevi che ne parli in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento