lunedì 23 febbraio 2015

FILM: Grease

Forse è scontato ma effettivamente era da un po' che non lo vedevo. E mi è mancato.
Il musical di Grease in italiano (Compagnia della Rancia) è il primo musical in assoluto che sono andata a vedere e penso che andassi in prima elementare. Era la prima volta che non mi sono addormentata a teatro e ho voluto comprare la cassetta da ascoltare in macchina per imparare tutte le canzoni a memoria. Poi ho comprato il film in cassetta e l'ho guardato parecchie volte.
Quando andavo alle medie (credo) ho visto il musical a teatro di nuovo ma questa volta era la tournée in inglese, quindi ancora meglio!
Solo una settimana fa mi sono resa conto che era da troppo tempo che non vedevo Grease e ho preso il DVD. Quindi adesso ne parlerò un po'.

Titolo: Grease
Regia: Randal Kleiser
Produzione: USA, 1978
Genere: musical
Ambientazione: USA, anni '50
Attori: John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing, Jeff Conaway



La storia si svolge in una scuola superiore, la Rydell High School. Nella scuola ci sono due "gruppetti" dei ragazzi e delle ragazze popolari che sono rispettivamente i "Thunderbirds" e le "Pink Ladies". Sandy, timida ragazza australiana, si è appena trasferita negli USA e inizia l'anno scolastico alla Rydell. Scopre che anche Danny Zuko, il ragazzo conosciuto durante l'estate, frequenta la stessa scuola. Inizialmente Danny vuole mostrarsi "duro" con i suoi amici e finge che Sandy sia stata solo una cotta estiva per lui, lei ci rimane male. Successivamente i due tornano insieme, fino a quando, al ballo della scuola, Danny trascorre il suo tempo con Cha-Cha, una sua ex.
Sandy non vuole perdonare Danny questa volta. Nel frattempo i Thunderbirds devono sfidare gli "Scorpions" una banda della scuola rivale e anche fra le Pink Ladies si scatenano novità: Rizzo, la leader del gruppo, pare che sia incinta ma non si capisce se il padre sia Kenickie, migliore amico di Danny. Durante tutto il tempo di lontananza fra i due, Danny pensa di diventare un "ragazzo per bene" per piacere di più a Sandy e Sandy decide di cambiare e assumere un look più ribelle.
Alla fine delle superiori tutti hanno fatto pace, si sono riconciliati anche Kenickie e Rizzo (che non è incinta) e tutti gli amici sperano di mantenersi in contatto anche dopo la fine della scuola, per tutto quello che hanno passato insieme.

Entrambi gli attori protagonisti erano già conosciuti prima di questo film, ma fu grazie a Grease se sono conosciuti da tutti ancora oggi. La colonna sonora è sicuramente ispirata agli anni '50 ma non mancano le superstar anni '70 tra i compositori, come Barry Gibb dei Bee Gees e Frankie Valli che in quegli anni era arrivato al successo con l'inizio della carriera solista.

Esiste anche un sequel (Grease 2) del 1982 ma dato che non ne avevo mai sentito parlare suppongo che non abbia raggiunto il livello del primo.

Ci sono molte differenze tra il film e il musical teatrale da cui è tratto (J.Jacobs - W. Casey) ma entrambi sono dei capolavori. Il musical teatrale che ho visto 2 volte (una in italiano e una in originale) rimane quello con la mia scenografia preferita.

Nessun commento:

Posta un commento