lunedì 9 febbraio 2015

LIBRO: Niente di nuovo sul fronte occidentale

Ho deciso di parlarvi di quest'opera anche se si tratta di una lettura scolastica. L'ho cominciata in settembre e leggendo un capitolo ogni tanto l'ho finita adesso. Ho portato avanti la lettura parallelamente in italiano e in lingua originale (tedesco).

Titolo: Niente di nuovo sul fronte occidentale
Titolo originale: Im Westen nichts Neues
Autore: Erich Maria Remarque
Pubblicazione: 1929
Genere: romanzo
Ambientazione: 1918, Prima Guerra Mondiale

    

Questo romanzo non è un diario di Remarque, anche se ci sono elementi autobiografici; il protagonista si chiama Paul e ha 19 anni.
Paul e alcuni suoi compagni di classe vengono persuasi dal loro professore a offrirsi volontari per andare a combattere nella Grande Guerra e difendere la loro patria.
Il gruppo di amici è inizialmente molto entusiasta ma una volta arrivati al fronte capiscono cosa sia davvero la guerra. Nulla di eroico: uno dopo l'altro gli amici di Paul muoiono e lui si domanda quale sia il senso della guerra.

Gli altri personaggi sono: Albert Kropp (compagno di classe di Paul, rimane con lui fino alla fine)
                                          Haje Westhus (19enne anche lui, ma non fa parte della classe, è il più "rude", si lega ai ragazzi della classe diventando loro amico ma muore verso la fine)
                                          Muller (compagni di classe di Paul, muore anche lui, era il più studioso)
                                          Katzinski "Kat" (è il più anziano del gruppo, già sposato con un figlio, faceva un po' da leader per i più giovani, a tutti dispiace molto quando rimane ucciso)
                                          Tjaden (fa parte del gruppo di amici ma non va in classe con gli altri, grande mangiatore, vuole vendicarsi con il perfido Himmelstoss, sopravviverà).

Remarque ha scritto un romanzo chiamato "La via del ritorno" nel 1931 che dovrebbe essere una sorta di sequel, infatti viene narrata la storia di Tjaden, personaggio sopravvissuto in questo romanzo.

Esistono anche due film tratti dal romanzo: "All'ovest niente di nuovo" del 1930 e "Niente di nuovo sul fronte occidentale" (film TV del 1979).

Questo romanzo è forse il più famoso in ambito di 1° guerra mondiale ai giorni nostri.
Consiglio a tutti di leggerlo cogliendo l'occasione del centenario, ma trovo che sia in realtà un semplice romanzo molto d'effetto che si adatti a qualsiasi situazione in cui l'uomo si trova di fronte ad una guerra. Le vicende di Paul sono narrate in prima persona e sono le vicende di un ragazzo di 18 anni che pensava di trovarsi una bella avventura e invece si trova spiazzato di fronte a tanto orrore e a tanta morte.

Nessun commento:

Posta un commento