Titolo: Sonno Profondo
Titolo originale: Shirakawa yofune
Autore: Banana Yoshimoto
Pubblicazione: 1989
Genere: 3 racconti
Ambientazione: contemporanea, Giappone
Primo romanzo che leggo di quest'autrice e anche prima opera giapponese (o orientale in genere) che io abbia mai letto. In realtà questa lettura risale a 2-3 anni fa ma solo recentemente ho avuto occasione di rileggerlo e mi ha fatto molto piacere perché essendomi stato prestato non posso averlo sempre a portata di mano.
Il primo racconto si chiama proprio "Sonno profondo" e dà il nome all'opera intera, è il mio preferito perché tratta i temi della morte e del sonno anche come momento di "stallo" di "blocco" della vita.
Il secondo è "Viaggiatori nella notte" e parla di una ragazza che ricorda il fratello defunto insieme alla cugina che era stata anche sua fidanzata. Entrambe si ritrovano a fare i conti con una ragazza americana con cui il fratello della protagonista aveva avuto una relazione e con alcune "visioni".
Terzo e ultimo si intitola "Un'esperienza", la protagonista si trova qui a ricordare la sua vita passata in un rapporto non andato a buon fine attraverso un'esperienza di comunicazione con i morti.
Le tre protagoniste sono accomunate da questa sensazione di "blocco" in un particolare momento della loro vita e in tutti i casi, a fare i conti col passato.
Consiglio questo libro a chiunque perché è una lettura breve e veloce, anche a chi non ha mai letto libri giapponesi o orientali. Credo proprio che leggerò altri libri di questo genere o della stessa autrice perché questo l'ho davvero apprezzato e addirittura riletto. Molto bella e metaforica anche la copertina!
Nessun commento:
Posta un commento