domenica 11 ottobre 2015

FILM: Go - Una notte da dimenticare

Titolo: Go - Una notte da dimenticare
Titolo originale: Go
Produzione: USA, 1999
Regia: Doug Liman
Genere: commedia
Attori: Sarah Polley, Katie Holmes, Desmond Askew, William Fichtner



Tre amici: Ronna, Mannie e Claire, lavorano in un supermercato. Simon, un loro collega inglese, deve andare a Las Vegas per un paio di giorni e Ronna decide di prendere il suo posto a lavoro in cambio di soldi. Simon è uno spacciatore e durante la sua assenza Ronna prende il suo posto quando due clienti, Adam e Zack, si presentano al supermercato e le chiedono di andare a casa loro per portargli la roba. Ronna accetta e si procura la roba da Todd (spacciatore di Simon) perché ha disperato bisogno di soldi. Non sapendo come pagarlo decide di lasciare in ostaggio l'amica Claire e va a vendere la roba ai due tizi. Una volta arrivata capisce che c'è qualcosa che non va e getta le pastiglie nel water fingendo di non averle mai avute e se ne va. Prima di tornare da Todd però deve procurarsene di nuove, così prende delle aspirine e gliele porta. Ronna si riprende i soldi.
I tre amici si recano a un rave party ma Mannie ha ingoiato ben due pastiglie di ecstasy (quelle prese da Todd). In un momento di lucidità vede Todd alla festa e avvisa subito Ronna perché sa che ha capito il loro imbroglio. Ronna scappa ma mentre cerca di raggiungere la macchina Todd le punta contro una pistola. Prima che possa succedere qualcosa una macchina investe Ronna che cade sanguinante in un fossato e Todd scappa.

Inizia un flashback incentrato sul viaggio di Simon a Las Vegas con tre amici: Marcus, Tiny e Singh.
Dopo una cena troppo pesante gli unici ad essere in forma per andare al casinò sono Marcus e Simon ma Simon entra ad un matrimonio e finisce a letto con le damigelle, prima che la stanza prende fuoco e così gli amici sono costretti a scappare, rubando un'auto sportiva con pistola annessa. Si recano quindi in macchina ad uno strip club che Todd gli aveva consigliato. Simon e Marcus si recano con delle ballerine in un privé ma gli viene vietato di toccarle, per cui quando trasgrediscono vengono cacciati, ma nella fuga Simon spara al braccio del buttafuori. I due riescono a tornare in albergo giusto in tempo per passare a prendere Tiny e Singh e poi continuare la fuga, seminando finalmente i proprietari del club. Peccato che al club hanno ritrovato la carta di Todd, lasciata per sbaglio da Simon.

La storia fa un secondo flashback tornando all'inzio del film e questa volta si focalizza su Adam e Zack, i due clienti che volevano inizialmente la droga. In una tv di sfondo essi appaiono come attori ma si scopre che sono segretamente una coppia gay. Vengono fermati per droga ma si mettono d'accordo con un poliziotto: lui li lascerà andare a patto che Adam porti una cimice nelle mutande, e questo servirà per rintracciare Simon. I due si recano al supermercato ma Simon non c'è perché si trova a Las Vegas. Si rivolgono quindi a Ronna e succede quello che abbiamo già visto nella prima parte del film, solo che ora si capisce che il motivo per cui Ronna getta la droga nel water era una soffiata dello stesso Zack. Dopo un'ambigua cena natalizia a casa del poliziotto e sua moglie, i due lasciano la casa, confessandosi a vicenda di tradire l'altro con il truccatore e quindi si recano al rave party in cui per sbaglio investono Ronna per poi fuggire. Poi si ricordano di avere ancora la cimice per cui tornano da Ronna per prestarle soccorso e chiamano l'ambulanza.
Claire è in cerca di Ronna e Mannie ma si imbatte in Todd e inizia a flirtare con lui finché i due si dirigono verso casa di lui dove ci sono i proprietari dello strip club ad attenderli.

Ronna si risveglia in ospedale e va al supermercato da Claire. Le due si recano al parcheggio del rave dove si trova ancora Mannie e poi lo fanno salire in macchina. Ora, finalmente con i soldi per l'affitto, gli amici si chiedono cosa fare per Capodanno.

La colonna sonora è qualcosa di spettacolare: No Doubt, Steppenwolf, Natalie Imbruglia, Fatboy Slim e AIR. Senza dimenticare Always on the run - Lenny Kravitz che suona in sottofondo nel nightclub!

Consiglio a tutti di vedere questo film perché è veramente ben fatto e la costruzione della storia è molto efficace. Nota molto positiva sono i personaggi e il cast di bravissimi attori. Se vi interessa la tematica dei rave negli anni '90 a maggior ragione, ma in ogni caso è un film molto particolare.

Nessun commento:

Posta un commento