lunedì 5 ottobre 2015

FILM + LIBRO: New Moon

Il 19 novembre 2014 ho pubblicato un post riguardante Twilight, il primo episodio della saga, in cui parlavo sia del libro che del film che ne è stato tratto. Bene, dopo quasi un anno vorrei continuare. A dire il vero mi piacerebbe anche finire tutta la serie, per riportarla alla memoria ma non aspettatevi qualcosa di immediato perché solo rileggendo i libri mi sono accorta di quanto noioso può essere quando conosci già il finale (anche se mi è capitato di avere voglia effettivamente di rileggere alcuni libri ma diciamo che il genere è un po' diverso).

LIBRO

Titolo (originale): New Moon
Autore: Stephanie Meyer
Pubblicazione: 2006 (USA) e 2007 (Italia)
Genere: romanzo (fantasy)
Ambientazione: Stato di Washington, USA e Volterra, Italia nel presente



La storia si apre con il 18esimo compleanno di Bella Swan, triste per il suo invecchiare a differenza di Edward e degli altri Cullen, che rimangono sempre giovani e immortali. Durante la festa Bella si taglia con la carta di un pacchetto e l'odore del sangue scatena Jasper ma grazie all'intervento di Carlisle tutto si risolve. In seguito a questo episodio Edward capisce che non è possibile continuare così e decide di sparire dalla vita della ragazza per non causarle più problemi. Bella non capisce il motivo della sua sparizione e allora lui le mente, dicendole che si è reso conto di non amarla davvero. Prima di andarsene cancella qualsiasi sua traccia "come se non fosse mai esistito". Bella cade in depressione e suo padre Charlie è molto preoccupato, ma d'altra parte è impegnato come capo della polizia per controllare l'aggirarsi di un insolito "orso assassino" per i boschi. A un certo punto Bella decide di superare questa sua crisi e passa sempre più tempo insieme al migliore amico Jacob, diventando ben presto inseparabili. Anche Jacob scompare all'improvviso e Bella sta per impazzire perché nessuno sembra volerle dare spiegazioni su di lui. Alla fine il segreto è svelato: raggiunta una certa età, Jacob è diventato un licantropo come altri ragazzi della sua tribù. Scoperta la verità, che deve comunque rimanere segreta, i due si riavvicinano, anche se Bella sa che licantropi e vampiri sono eterni nemici. Swan scopre che di fronte al pericolo riesce ad avere delle visioni di Edward e cerca sempre di correre rischi solo per poter sentire la sua voce finché, buttandosi da uno scoglio, rischia di fare una brutta fine anche per il sopraggiungere della vendicativa Victoria.
Alice aveva visto questo tuffo di Bella nella sua mente come la visione del suo suicidio e si precipita a Forks vedendo che in realtà l'amica è viva e vegeta, ma confessando che a volersi uccidere ora è Edward, credendo che l'amata sia effettivamente morta.
L'unico modo di suicidarsi come vampiro è recarsi dai Volturi (vampiri di Volterra) che sono come una sorta di "sovrani dei vampiri" ma in questo caso essi si rifiutano di uccidere il figlio del loro migliore amico Carlisle e quindi Edward li minaccia di rivelare a tutti l'esistenza dei vampiri. Alice e Bella giungono in tempo per fermarlo ma i Volturi li trattengono e si fanno promettere dai Cullen che saranno loro a trasformare Bella in vampiro al più presto.
Tornati a casa, Bella chiede a Edward di trasformarla seduta stante e lui risponde di no, o meglio, deve resistere fino alla fine del diploma a una condizione: diventare sua moglie.

FILM

Titolo (originale): New Moon
Regia: Chris Weitz
Produzione: USA, 2009
Ambientazione: come il libro
Genere:fantastico, azione, sentimentale
Attori: Kristen Stewart, Taylor Lautner, Robert Pattinson, Ashley Greene



Non mi dilungo sulla storia perché non ci sono differenze rispetto al film.
La regista che aveva diretto Twilight per ragioni di tempistica non ha potuto occuparsi anche di questo secondo episodio e così la regia è passata a Chris Weitz, regista della "Bussola D'oro".

Le riprese sono state girate in Canada e a Montepulciano (provincia di Siena) per la parte ambientata in Italia. Il film non è stato accolto bene né dal pubblico né dalla critica, ma se in quel periodo seguivate queste notizie lo ricorderete e non serve che ve lo dica.

Mi dispiace se il post sarà un po' scarno ma non saprei che altro dirvi. Non ritengo che sia un bellissimo film, non mi ricordavo assolutamente che per la maggior parte del tempo Edward nemmeno appare, questo dimostra quanto poco mi interessi ormai l'intera serie. Tornerò presto sul blog con qualcosa di più interessante! :)

Nessun commento:

Posta un commento