mercoledì 5 febbraio 2014

GUIDE TO THE 1960's | Fashion & Trends.

In questo post parlerò in generale della moda durante gli anni '60 e poi magari farò una seconda parte in cui parlerò di modelle o stilisti che hanno contribuito a diffondere questi stili; alcune foto le lascio per il secondo post direttamente.

La prima parte degli anni '60 è profondamente diversa dal resto della decade (parliamo di 1960, 1961, 1962 e 1963) perché abbiamo sostanzialmente una continuazione della moda degli ultimi anni '50 con qualche cambiamento e aggiunta magari, ma sostanzialmente senza grandi differenze.
La figura di riferimento è sicuramente la first lady Jackie Kennedy.

La first lady è nota per aver lanciato la moda del Pillbox Hat, che indossa nella foto.
Nel 1964 c'è una vera e propria svolta con l'invenzione della minigonna di Mary Quant.
I vestitini cominciarono ad accorciarsi e ad assumere una forma "a trapezio". Quasi contemporaneamente andava diffondendosi lo "space look" con capi in PVC spesso fluorescenti e a volte trasparenti.
Le due principali mode provenienti dal Regno Unito erano i Mods, contrapposti ai Rockers.
I Mods, erano i "moderns" che si ritrovavano nei caffé e ascoltavano jazz moderno. Per citare alcune band "mod" abbiamo The Who oppure The Kinks.
I Rockers invece ascoltavano rock'n'roll, portavano giacche di pelle e la brillantina nei capelli, come Elvis.
Anche il mezzo di trasporto era differente: i Mods si spostavano con Vespa e Lambretta mentre i Rockers preferivano le moto.
In generale i modelli di riferimento sono Twiggy per le donne e Brian Jones per gli uomini.

       

Altre mode del periodo erano le stampe colorate e psichedeliche, i Go-Go Boots e i Beatles Boots, pantaloni con zampa d'elefante e a vita alta, baschi. Anche le minigonne in pelle scamosciata (suede) vennero rese popolari da Brigitte Bardot.
Infine abbiamo gli ultimissimi anni '60 in cui si diffonde il movimento hippie. 
Il loro abbigliamento era simile nell'uomo e nella donna, e si basava su stampe floreali, paisley o tie-dye.
Tuniche abbinate a pantaloni, o jeans a zampa d'elefante. Altri accessori hippie erano le collane di piume o con il segno della pace, fascette per capelli/bandane e sandali (anche se spesso erano scalzi).

Anche i capelli subiscono un'evoluzione perché inizialmente ci si ispirava ai tagli di capelli dei Beatles e Rolling Stones per gli uomini e capelli cotonati e "beehive" per le donne. Poi tutti si lasciano crescere i capelli che vengono portati sciolti e lisci; si diffonde molto anche l'acconciatura afro e i basettoni.
Per quanto riguarda i Rockers invece la figura di riferimento era Elvis Presley.


Spero che questo post sia stato interessante, la seconda parte dovrebbe arrivare entro febbraio!
:)

Nessun commento:

Posta un commento