martedì 18 febbraio 2014

I Love Radio Rock

Titolo originale: The boat that rocked
Produzione: UK, 2009
Regia: Richard Curtis
Genere: commedia
Ambientazione: 1966 nel Regno Unito
Attori: Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy, Rhys Ifans, Nick Frost, Kenneth Branagh, January Jones, Emma Thompson



Siamo nel 1966, in pieno periodo d'oro del Rock. Peccato che alle radio inglesi trasmettono meno di un'ora di musica al giorno. Nasce allora il fenomeno delle radio pirata che, illegalmente, si dedicano alla musica leggera del momento.
Come ci si aspetta da un film del genere, la colonna sonora è azzeccatissima.
Carl, un adolescente come tanti, viene espulso da scuola per aver fumato e la madre, Charlotte, lo manda a "lavorare" per punizione in una nave ancorata nel Mare del Nord.
Una volta arrivato a destinazione scopre che si tratta di una stazione segreta di una di queste radio pirata ed è proprio il suo padrino Quentin, a dirigere il tutto!
Conosce così tutto l'equipaggio, ognuno con un compito preciso e ognuno interessante a suo modo.
Gavin, un dj che aveva lasciato la barca tempo prima per andare in America, aveva avuto successo e inoltre aveva deciso di tornare alla loro radio; tutti sono felici del suo ritorno tranne "Il Conte", suo rivale.
La vita sulla nave prosegue tra musica e divertimenti vari, Carl conosce Marianne (la bella nipote del suo padrino) e se ne innamora.
Sulla barca vivono solo uomini (l'unica donna è la cuoca ma diciamo che non ha interesse per gli uomini) ma ogni tanto arrivano barche piene di fan (soprattutto ragazze) per intrattenere l'equipaggio. Nessuna di loro vive sulla barca, neanche Marianne. L'unica eccezione arriva quando uno dei membri dell'equipaggio decide di sposarsi, tutti assisteranno al matrimonio che verrà celebrato a bordo..
Poi iniziano le interferenze delle autorità che vogliono porre fine alle loro attività illegali.
Inoltre si scopre il vero motivo della sua presenza la, ovvero il fatto che suo padre sconosciuto possa essere un membro dell'equipaggio.
Non svelerò come va avanti la storia o quello che succederà dopo, ovvero alcuni colpi di scena.

Ho visto questo film prima della notizia della scomparsa di Philip Seymour Hoffman, ma dato che pubblico solo oggi il post mi sembra doveroso ricordarlo quindi R.I.P. :(

In ogni caso, è davvero un bel film che non tutti conoscono, quindi guardatelo pure se non l'avete ancora visto; ne vale la pena!

Nessun commento:

Posta un commento