martedì 4 marzo 2014

FILM: Arrivederci Ragazzi

Titolo: Arrivederci ragazzi
Titolo originale: Au revoir les enfants
Regista: Louis Malle
Produzione: Francia, 1987
Ambientazione: Francia, gennaio 1944
Attori: Gaspard Manesse, Raphael Fejtho, Francine Racette
Genere: drammatico

Questo film ha ricevuto il Leone D'Oro alla 65^ mostra del cinema di Venezia.



La storia è stata tratta da alcune esperienze dell'infanzia del regista (anche la sceneggiatura è sua).

Durante la II guerra mondiale due fratelli, Julien e Francois Quentin, vengono mandati in un collegio religioso.
Julien sente la mancanza della madre e non si trova affatto bene, non andando d'accordo coi compagni.
Al ritorno delle vacanze natalizie c'è un nuovo compagno, Jean Bonnet, l'unico con cui Julien stringerà amicizia. Non subito però, infatti inizialmente lo invidia ed è geloso della sua bravura.
Un giorno alcuni soldati arrivano al collegio per perquisirlo e Julien vede il maestro che, insieme al prete nascondono Jean finché i soldati non se ne vanno. Julien vuole scoprire che segreto nasconde e scopre che Jean Bonnet non è il vero nome dell'amico, si chiama Jean Kippelstein e non ha nessuna notizia dei suoi genitori. Al momento della comunione Jean è l'unico a cui non viene data l'ostia, non mangia carne di maiale.
Chiede quindi spiegazioni al fratello Francois che gli dice che è normale che in tutti i collegi ci siano ebrei che si nascondono dalle persecuzioni sotto falso nome, anche il bidello lo fa. In più di un'occasione anche il parroco afferma che bisogna essere tutti gentili uno con l'altro e aiutarsi a vicenda.
Nella cucina del collegio lavora Joseph, un ragazzo povero con un problema alla gamba che non gli permette di andare a combattere. Per arrotondare la misera paga Joseph rivende del cibo che trova in cucina e per questo viene licenziato subito dopo essere stato scoperto! Per vendicarsi Joseph diventa una spia e rivela ai tedeschi la presenza di ebrei nel collegio.
La storia si conclude con la celebre frase "Arrivederci ragazzi, a presto!". Drammatica ma tristemente banale per quell'epoca.

"Arrivederci ragazzi" è un film che tutti dovrebbero vedere, di solito molti lo vedono a scuola ma se non l'avete ancora visto fatelo perché la storia di questi bambini è la storia che hanno vissuto i nostri nonni da bambini ed è ancora più impressionante perché si parla proprio di bambini.
L'innocenza con cui i bambini non capiscono tutto quello che succede e la bontà del direttore ad aiutare le persone in pericolo sono commoventi ma alla fine normali per come ragioniamo oggi.
(P.S. la canzone dei titoli di coda è bellissima)!
I film su queste tematiche sono davvero innumerevoli ma sono molto importanti per trasmettere la storia abbastanza vicina a noi. Per tutti quelli che hanno dei nonni a cui chiedere qualcosa sulla loro infanzia riconosceranno in tanti film esperienze simili alle loro.
E' davvero importante conoscere il passato della propria città, della propria famiglia, di quello che hanno passato perché vi capiterà di riconoscere molti loro aneddoti in queste storie.

Nessun commento:

Posta un commento