domenica 16 marzo 2014

FILM: Donnie Darko

Titolo originale: Donnie Darko
Regista: Richard Kelly
Produzione: USA, 2001
Ambientazione: ottobre 1988 a Middlesex, Virginia
Attori: Jake Gyllenhaal, Jena Malone, Maggie Gyllenhaal, Drew Barrymore
Genere: Drammatico, Fantascienza



Questa volta, a differenza di tutti gli altri post in cui descrivevo la trama di un film, qui si capisce come va a finire quindi NON LEGGETE se NON AVETE GIA' VISTO IL FILM!!

Tutta la storia si svolge nell'ottobre del 1988. Più precisamente inizia il 2 ottobre, quando la casa della famiglia Darko viene colpita da un motore d'aereo che cade sul tetto e la vita di questa famiglia non sarà più la stessa. La famiglia Darko è composta da i genitori, la figlia maggiore Elizabeth, la piccola Samantha e il figlio intermedio Donnie, che la notte della caduta dell'aereo non era in casa, causa sonnambulismo.
Al risveglio di questo episodio di sonnambulismo si ritrova un numero scritto sul braccio, corrispondente al tempo rimanente alla fine del mondo, secondo un personaggio incontrato mentre era sonnambulo.
La famiglia Darko è la tipica famigliola americana, ma Donnie si sente diverso a causa della schizofrenia che gli è stata diagnosticata. Donnie non è popolare perché è piuttosto introverso ma tutti ora lo considerano il ragazzo che è scampato alla morte, in quanto il motore è caduto proprio sopra alla sua stanza da letto vuota.
Un giorno arriva una nuova ragazza in classe e quando la prof. le chiede di sedersi vicino al ragazzo che per lei è più carino, lei va vicino a Donnie. Sempre lo stesso giorno tornando a casa in macchina col papà stanno per investire una donna anziana un po' pazza del quartiere che sussurra qualcosa all'orecchio di Donnie.
Donnie parla con la sua terapista di questi eventi ma la stessa notte, durante un altro episodio di sonnambulismo in cui incontra di nuovo l'essere simile a un coniglio, esso lo costringe ad andare a scuola, rompere una tubatura con un'accetta (che causerà un allagamento) e poi scrive per terra "Loro me l'hanno fatto fare".
Il 6 ottobre la scuola è chiusa causa allagamento. Tornando a casa incontra Gretchen, la ragazza nuova che gli chiede di accompagnarla a casa. Racconta a Donnie la sua turbolenta vita passata che ha spinto lei e sua madre a trasferirsi in questa città. Alla fine di questo strano dialogo i due si mettono insieme.
A scuola sono intervenuti alcuni poliziotti che cercano di capire chi sia stato a compiere l'allagamento e a scrivere la scritta ritrovata. Donnie ricade nella lista dei sospettati. Anche nelle stupide conversazioni con gli amici Donnie dimostra grande intelligenza e riappare più volte la figura di "Nonna Morte", la vecchia che controlla sempre la cassetta della posta. Durante le indagini Donnie sente di nuovo la voce del coniglio che gli dice che non sarà beccato ma che tutto quello che fa proviene dal futuro. Una delle lezioni scolastiche che avrà più impatto nella vita di Donnie, a ogni studente viene assegnata una situazione e loro la devono collocare su una scala che va da paura a amore, ma Donnie non crede che la vita si possa dividere così semplicemente. Si rifiuta di svolgere il compito e viene convocato dal preside insieme ai genitori per aver insultato la prof, venendo sospeso da tutte e attività.
Il 10 ottobre Donnie vuole sapere di più riguardo ai viaggi nel tempo e chiede informazioni al prof di fisica che gli consiglia di leggere un libro scritto dalla signora Sparrow, una suora che ha cambiato vita per insegnare scienze in questa scuola (Nonna Morte). Donnie inizia a credere che ci sia una coincidenza in tutto questo. Ne parla anche con la terapista. Nonna Morte gli sussurrò all'orecchio che quando si muore si è soli e pensa al fatto che i cani prima di morire vanno a nascondersi. Afferma di non voler restare solo. Donnie inizia ad avere delle visioni di wormhole che lo portano fino alla stanza dei suoi, dove trova una pistola.
Arriviamo al 18 ottobre quando i signori Darko, parlando con la psicologa, vengono a conoscenza dell'amico immaginario di loro figlio e iniziano a preoccuparsi, anche se queste allucinazioni rientrano nella norma di ogni schizofrenico. Un giorno viene Jim Cunningham, che tiene una conferenza per scoraggiare l'uso di droghe, alcool e violenza ma durante questa conferenza Donnie interviene provocando l'oratore e per questo viene fatto uscire. Donnie leggendo il libro di Nonna Morte trova molti riferimenti alle sue visioni e ne parla sia con Gretchen che con il prof di fisica. Un giorno scopre dove si trova la casa di Jim Cunningham e la sera, mentre è al cinema con Gretchen il coniglio si toglie la maschera e gli suggerisce di andare a casa di Jim e di bruciarla. Quando i vigili del fuoco esaminano la casa bruciata trovano una stanza segreta contenente materiale pornografico, Jim viene arrestato.
Il 24 ottobre la prof che aveva sospeso Donnie vuole difendere Jim e vuole protestare per farlo liberare. Il gruppo di danza della scuola, di cui Samantha fa parte deve essere accompagnato a una gara ma la prof è impegnata nella protesta e così chiede alla signora Darko di accompagnarle. Lei non vuole accettare perché il marito è fuori città ma poi si lascia convincere.
Il 26 è l'ultimo giorno della prof di letteratura, la preferita di Donnie, perché verrà licenziata. Confessa alla psicologa di essere stato lui a provocare l'incendio e le parla della fine del tempo.
Il 29 ottobre è arrivato, il giorno designato come ultimo giorno del mondo; entrambi i genitori e la sorella minore sono fuori città e Donnie ed Elizabeth rimangono soli. Dato che le è appena arrivata la notizia dell'ammissione ad Harvard decidono di fare una festa. Durante la festa arriva Gretchen impaurita perché non riesce a trovare la madre dopo aver trovato la sua casa sottosopra, così va da Donnie e fanno l'amore.
Donnie non si sente più solo adesso e arriva il 30 ottobre, segno che il mondo non è finito, ma proprio adesso le visioni riprendono ad esserci. Decide di dirigersi a casa di Nonna Morte con Gretchen e due amici e trova i due bulli della scuola. Mentre discutono arriva una macchina che investe Gretchen, Donnie infuriato per la morte della sua ragazza uccide l'autista della macchina che è Frank, l'amico immaginario - coniglio.
Mentre lui torna a casa con il corpo di Gretchen ha ulteriori visioni che lo riconducono al viaggio nel tempo.
L'aereo di ritorno della madre di Donnie perde un motore che cade sopra alla camera di Donnie stesso, uccidendolo. Si capisce quindi che tutto questo non era il tempo reale, forse Donnie era solo entrato in un wormhole.

Ho scelto di raccontare tutta la storia perché non potevo farne a meno, questo film mi ha colpito profondamente. L'interpretazione che Donnie per tutto il film fosse in realtà già entrato in un wormhole è solo una delle tante possibilità, infatti secondo molti lo fa di proposito alla fine per evitare la morte di Gretchen.
Alcuni invece ritengono che tutto il film si svolga su due piani paralleli e che i personaggi abbiano un ricordo degli eventi accaduti durante l'altra "vita". Il regista (che ha scritto la storia) non ha mai confermato una sola versione lasciando così aperta l'interpretazione.
Un'altra cosa che non avevo notato subito quando ho visto il film è il fatto che Frank in realtà è il ragazzo della sorella maggiore di Donnie, lo si capisce durante la festa che organizzano per Halloween.

Tutti quelli che non l'hanno ancora visto, devono assolutamente vederlo! (E poi tornare qui a leggere questo post) Hahaha :)

Nessun commento:

Posta un commento