lunedì 6 febbraio 2017

FILM: Jawbreaker

Titolo: Amiche cattive
Titolo originale: Jawbreaker
Regia: Darren Stein
Produzione: USA, 1999
Genere: thriller, drammatico, commedia
Ambientazione: USA, contemporanea
Attori: Rose McGowan, Rebecca Gayheart, Julie Benz, Judy Greer, Pam Grier


Forse avrei dovuto scrivere questo post non appena avevo visto il film a dicembre, perché anche se la febbre da cult non è si è ancora abbassata, in quel periodo ero veramente ossessionata dalle immagini colorate di questo film che mi continuavano a venire in mente.
Mi verrebbe quasi da non consigliarlo perché so che tanti non l'hanno apprezzato ma secondo me tutto sta nel capire le intenzioni del regista ed essere sulla sua stessa lunghezza d'onda, non saprei come spiegarlo in vere e proprie parole.
Continuo a essere convinta che qui vengano portate a compimento quelle intenzioni che erano buone e si salvavano da Mean Girls, ma Mean Girls dove - avete visto Amiche cattive??

Se poi siete amanti del trash e con questo intendo dire che lo apprezzate davvero e in modo "sottile" non potete assolutamente perdervi Jawbreaker perché sarà fonte di continue ispirazione e riflessioni, al pari di un grande classico (eruditi del trash, mi capite?)

Fern Mayo (Judy Greer) è la ragazza invisibile e sfigata del liceo dal quale punto di vista noi vediamo la storia, anche se ci sono momenti in cui siamo a conoscenza anche di cose che lei non vede.
Tutto inizia il giorno del compleanno di Liz Purr (Charlotte Ayanna), unica ragazza considerata gentile e di buon animo da Fern, che però fa parte del gruppo delle st****e (streghe) della scuola.
Per qualche motivo infatti le migliori amiche della festeggiata sono Courtney (Rose McGowan) vera leader del gruppo, e altre due biondine poco degne di nota che sono in realtà delle suddite passive e un po' stupidine, ma indubbiamente fashion, nel senso millennial del termine.
Insomma, la mattina del compleanno, prima che la festeggiata si svegli, le altre 3 le """fanno una sorpresa""" prendendola dal letto, imbavagliandola e legandola, gettandola nel bagagliaio della macchina non prima di averle ficcato una gigante caramella in bocca per zittirla: caramella tonda chiamata Jawbreaker. Purtroppo il nome del dolciume si rivela fatale per Liz perché la palla le finisce in gola e muore. Le amiche se ne accorgono quando arrivano al centro commerciale e decidono di insabbiare tutto, riportandola a casa sua, rimettendola a letto e inscenando uno stupro.
Nel frattempo Fern viene incaricata di portare i compiti alla compagna assente (per un valido motivo) ma quando arriva a casa sua ci trova una scena poco carina.
Fern verrà ingaggiata dal gruppo per sostituire Charlotte, prendendone il posto, cosa sempre aspirata da lei - in cambio non dovrà rivelare cosa ha visto.
In poche parole, la più cattiva alla fine è Mayo(nese).

Il nome d'arte scelto da Fern per questa sua nuova identità è Vyllette, io sto leggendo proprio ora "Villette" di Charlotte Brontë, casualità? Non credo.

Altri motivi per cui non potete perdervi questo film:
- cammeo di Marilyn Manson (super-inquietante, farete gli incubi)
- guardatelo in inglese, perché già dal titolo si capisce che la versione italiana NO
- la canzone Yoo Hoo dei Imperial Teen
https://www.youtube.com/watch?v=BuXpO3SUPRU

Ascoltate la canzone e sarete nel modo giusto per vedervi questa perla assoluta, autentico trash-cult!!

Nessun commento:

Posta un commento