domenica 12 febbraio 2017

FILM: Miss Peregrine - La casa per ragazzi speciali

Titolo: Miss Peregrine - La casa per ragazzi speciali
Titolo originale: Miss Peregrine's Home for Peculiar Children
Regia: Tim Burton
Produzione: USA, 2016
Genere: fantastico, avventura
Ambientazione: contemporanea e anni 1943, USA e Galles
Attori: Eva Green, Asa Butterfield, Ella Purnell, Samuel L. Jackson, Judi Dench, Rupert Everett
Basato sul romanzo di Ransom Riggs del 2011 "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine"


Miss Peregrine è stato scelto da me come ultimo film da andare a vedere al cinema nel 2016, a dicembre, come penso tante altre persone curiose di vedere questo ultimo lavoro di Tim Burton.
La mia curiosità era doppia: oltre a voler vedere se Tim Burton migliorava o peggiorava infatti, avevo letto un paio di mesi prima il libro di Ransom Riggs.

Partiamo dal presupposto che il libro è un YA e a me questo genere non fa impazzire, non lo leggo spesso ma l'ho fatto perché ero curiosa per la sua fama e perché appunto stava per uscire il film.
A ottobre infatti ho completato questa lettura e con mia sorpresa devo dire che l'ho trovata piacevole - certo, né un capolavoro, né lo consiglierei ai miei amici - però la mia reazione era: non male.
Il libro come "oggetto" ma anche la caratterizzazione dei personaggi e la descrizione dei luoghi facevano di questo romanzo un'opera dall'atmosfera piuttosto creepy, perfetto per Halloween, ma quel "creepy da inizio Novecento" non so se mi spiego (provate a cercare le fotografie d'epoca collezionate da Ransom Riggs e presenti nel libro, avrete un buon esempio).

Lasciando per ora stare il fatto che il libro è soltanto il primo di una trilogia, non mi è per ora giunta voce di un ritorno alla regia da parte di Burton per i capitoli successivi. Chissà se accadrà come per Alice in Wonderland, con il cambio alla regia?

Noi tutti sappiamo che Tim Burton da anni ormai non ci regala più un film del tutto soddisfacente, soprattutto se abbiamo presenti i suoi bei lavori del passato. Devo aggiungere però che personalmente non lo ritengo uno dei miei registi preferiti, nonostante sia molto affezionata ai suoi vecchi film che nella mia infanzia erano tra i miei preferiti.

Fin dal trailer, non ero rimasta proprio convinta, in parte per l'atmosfera molto "Disneyana" più che "Burtoniana" e poi per la scelta di Eva Green come Miss Peregrine, quando io me la immaginavo più come una vecchietta inquietante stile Tata Matilda (Emma Thompson); non che io sia una purista delle versioni originali ma secondo me il libro è stato stravolto, se non altro per l'atmosfera, oltre ad essere stato tanto banalizzato (vedi Samuel Jackson nel ruolo del cattivo "tonto").

Quindi, parlando come spettatrice che ha letto il libro, posso dire che questo film non mi ha soddisfatto perché non "tratta bene" quegli elementi interessanti che c'erano nella storia originale e contando che il romanzo non è esattamente un capolavoro letterario ma è un YA carino, Burton sarebbe stato perfettamente in grado di migliorarlo e caratterizzarlo rendendolo anche più interessante. Non posso negare il fatto però che almeno questa volta non sono rimasta delusa da Burton come tutti gli ultimi suoi film che ho visto, chissà però se sarebbe stato lo stesso con una sceneggiatura originale! Continuo a chiedermi come sarà il prossimo film di Burton con una storia originale e nel frattempo devo ancora decidere se andare avanti con questa trilogia di libri/film.

Nessun commento:

Posta un commento