Titolo originale: Quiz Show
Regia: Robert Redford
Produzione: USA, 1994
Genere: drammatico
Ambientazione: anni '50, Stati Uniti
Attori: John Turturro, Ralph Fiennes, Rob Morrow
Film dedicato ai quiz televisivi nel loro periodo di massimo successo. Siamo negli USA di fine anni '50, i cosiddetti "Quiz Show" sono di gran moda e quello protagonista di questa vicenda è intitolato Twenty-One.
Il concorrente con più successo si chiama Herbie Stempel, non è molto fotogenico ma indovina tutte le domande e fa molta pubblicità al liquore Geritol, prodotto sponsor del programma. Quando lo show subisce un calo dei telespettatori, i rappresentanti della Geritol decidono di non sponsorizzare più il programma per cercare affari migliori. Così i direttori del programma prendono una decisione: Herbie non va più bene per il programma TV e al suo posto prendono Charles Van Doren, figlio di un famoso poeta e molto più affascinante di Herbie.
Peccato che Herbie aveva fatto affidamento sulle sue vincite e quando non vede mantenuta la promessa che un giorno l'avrebbero fatto tornare in televisione, denuncia i produttori di "Twenty-One".
La denuncia verrà sospettosamente archiviata, ma il fatto non sfugge a Richard Goodwin, un ispettore che inizia a fare delle indagini sul caso. Scopre alla fine che lo show è truccato e convince Van Doren a ritirarsi dalla trasmissione in cambio di non coinvolgerlo nell'accusa. Herbie Stempel, dopo aver ammesso che anche a lui venivano fornite le risposte giuste, accusa anche Van Doren della stessa colpa, il cui confessa.
Il finale è comunque amaro perché i produttori e i responsabili dell'imbroglio la passano liscia e vengono assolti senza che vengano trovate sufficienti prove contro di loro. Tutto ciò anche dopo che i due ex-concorrenti hanno confessato di non aver meritato la vincita.
Nessun commento:
Posta un commento