lunedì 22 settembre 2014

Disney Classics | Mulan #36

Ho deciso di proporvi anche un'altro classico oggi, si tratta di Mulan (36° in ordine cronologico) per il semplice motivo che mi è capitato di vederlo di recente.

Titolo: Mulan
Titolo originale: Mulan
Produzione: USA, 1998
Regia: Tony Bancroft, Barry Cook
Genere: film d'animazione (musicale e d'avventura)
Ambientazione: Cina, ai tempi delle battaglie con gli Unni
Ispirato a: un antica fiaba cinese, Hua Mulan

   

Ho fatto un salto temporale dal 1937 di Biancaneve al 1998 di Mulan, ma come avevo già detto in questa serie non terrò conto dell'ordine cronologico dei classici Disney, quindi eccoci al n°36.
Questo classico penso che sia molto famoso e conosciuto ma forse non tanto come quelli più vecchi.
Infatti, esistono classici che anche i nostri nonni hanno visto da bambini, altri che hanno visto i nostri genitori, altri che guardavano i nostri fratelli e sorelle maggiori e infine quelli della nostra generazione. Senza contare quelli recentissimi che nemmeno noi forse abbiamo visto.
Mulan è un cartone animato che appartiene alla mia infanzia, è uscito quando avevo 2 anni ma lo guardavo spesso quando andavo all'asilo, quindi tra 1998, 1999 e 2000 circa.

La storia è una rielaborazione di un'antichissima fiaba/leggenda cinese. Tratta di una ragazza di nome Mulan che viveva in Cina nel secolo VIII circa, ai tempi delle guerre con gli Unni. Il film inizia con Shan-Yu, personaggio fantastico ispirato ad Attila, che raggiunge la Grande Muraglia.
L'imperatore decide di chiamare in guerra un componente di ogni famiglia cinese. In alcune famiglie il padre è troppo vecchio per combattere e si offre volontario il figlio, ad esempio.
Mulan, sua madre e sua nonna sono preoccupate per il padre di Mulan, che essendo l'unico maschio è costretto ad arruolarsi, nonostante abbia combattuto in guerra in passato e non sia più in forma come una volta. Questa non è l'unica preoccupazione per la ragazza visto che deve anche affrontare il debutto in società nello stesso periodo, per onorare la famiglia e trovare marito.
Il debutto si rivela un fallimento, e Mulan decide di partire in guerra al posto del padre, un po' per salvarlo ma anche forse per dimostrare le sue capacità.
Non sarà un'impresa facile, anche se verrà aiutata dai suoi amici (un drago e un grillo). Si traveste da uomo e fatica per mantenere la sua copertura, deve convincere il bel capitano Shang delle sue capacità. Il tutto si complica quando le minuscole truppe del capitano cinese si trovano a fronteggiare l'enorme esercito Unno. Se la caveranno grazie all'astuzia di Mulan che salverà la vita ai suoi amici.
Purtroppo Mulan rimane ferita e questo porta alla scoperta del suo segreto, nessuno la accetta più nonostante abbia salvato la vita a tutti, solo perché è una donna. Il compito del capitano sarebbe quello di giustiziarla ma lui si sente in dovere di ripagare il debito e la lasci andare.
Mentre Mulan si trova da sola vede l'esercito Unno che riparte verso il palazzo imperiale e tenta in tutti i modi di avvisare i suoi ex-colleghi, ma nessuno le crede. Per fortuna qualcuno le rimane amico e grazie ad un piano di Mulan riescono a salvare la città e l'imperatore e anche a uccidere gli Unni.
La storia si conclude con Mulan che ritorna dalla famiglia e si "fidanza" con il capitano.

Mi ricordo che da bambina ascoltavo spesso questa storia con l'audiocassetta e il libretto per imparare a leggere seguendo le parole. Collezionavo queste storie con la cassetta e Mulan faceva parte della mia collezione. Nella versione narrata per audio la voce narrante è quella di Nonna Fa, la nonna di Mulan racconta la storia.

Tra i doppiatori della versione originale ci sono Eddie Murphy nei panni di Mushu e Miriam Margolyes nei panni della mezzana che deve giudicare Mulan.
Nella versione in cinese invece il capitano Shang è stato doppiato da Jackie Chan, che ha anche realizzato un video musicale della colonna sonora.

La canzone Reflection esiste anche in versione cantata da Christina Aguilera.

Esiste anche un sequel chiamato Mulan II, uscito nel 2004 negli USA e nel 2005 in Europa.
Non credo di averlo mai visto quindi qui non ne parlo e poi come ho detto nello scorso post se vi dovessero interessare anche i sequel, posso fare una serie dedicata specificatamente a loro.

Eccovi il link del trailer originale http://www.youtube.com/watch?v=N9FbeVTWrKM

Nessun commento:

Posta un commento