venerdì 26 settembre 2014

LIBRO: Historias de mujeres

Titolo originale: Historias de mujeres
Autore: Rosa Montero
Pubblicazione: 1995
Genere: raccolta di articoli



Questo libro mi era stato assegnato dalla prof di spagnolo da leggere per quest'estate, quindi non l'ho scelto io, infatti non credo che esista in italiano.
Sono stati tradotti vari libri della stessa scrittrice ma non questo. Si tratta di una raccolta di articoli scritti da questa giornalista spagnola che riguardano tutti biografie di donne che lei reputava importanti, anche se alcune sono davvero sconosciute.

Non c'è molto da dire sulla trama perché non ha una trama, ma se avete voglia di iniziare a leggere qualcosa in spagnolo, leggete pure questo. Non ha un linguaggio difficile ed è anche abbastanza interessante. Ho scoperto donne davvero interessanti di cui non conoscevo neanche l'esistenza.
Molte di loro sono "famose" piuttosto per essere state sposate con "grandi uomini" della loro epoca.

Se vi può interessare vi lascio i nomi delle biografie contenute nel libro, che non è tanto grosso, infatti la biografia di ognuna è abbastanza ridotta alla lunghezza di un articolo.

Agatha Christie, Mary Wallstonecraft (madre di Mary Shelley), Zenobia Camprubì, Simone Beauvoir, Lady Ottoline Morrell, Alma Mahler (moglie del compositore austriaco Gustav Mahler), Maria Lejarraga, Laura Riding, George Sand, Isabelle Eberhardt, Frida Kahlo, Aurora y Hildegart Rodriguez, Margaret Mead, Camille Claudel, le sorelle Bronte.

Nessun commento:

Posta un commento