martedì 21 ottobre 2014

FILM: Breakfast club

Titolo: Breakfast club
Titolo originale: The breakfast club
Produzione: USA, 1985
Regia: John Hughes
Ambientazione: Shermer High School, Illinois - 24 marzo 1984
Genere: commedia/drammatico
Attori: Emilio Estevez, Anthony Michael Hall, Judd Nelson, Molly Ringwald, Ally Sheedy, Paul Gleason, John Kapelos



Questa storia si svolge nell'arco di una giornata, più precisamente sabato 24 marzo 1984.
Cinque liceali della Shermer High School in Illinois sono in punizione per aver combinato qualcosa e sono costretti a passare l'intero sabato chiusi in un aula.
Questi 3 ragazzi e 2 ragazze non si erano mai parlati prima perché essendo molto diversi non ne avevano mai avuta l'occasione. Nel corso della giornata diventano amici e si "alleano" contro il preside che li ha messi in punizione, Mr. Vernon.
Andy Clark è un atleta della scuola, quindi un vincente, uno che ha sempre successo nella vita. Confesserà ai suoi amici che essere sempre il migliore non è bello come si crede per l'enorme quantità di pressione psicologica che ciò comporta, specialmente da insegnanti e genitori. Claire è una ragazza molto carina, "pura" come la definiscono gli altri, che avendo problemi simili a Andy sembreranno essere gli unici ad avere qualcosa in comune in questo gruppetto.
Poi c'è John, il "criminale", tratta male tutti ed è irrispettoso nei confronti dei professori e del preside, anche per lui la vita non è proprio rose e fiori.
Brian è il cervellone, il ragazzo che prendendo sempre bei voti, si sente un fallito o meglio, così viene giudicato, quando ciò non accade. E infine c'è Allison, una ragazza un po' strana, esclusa da tutti, che poi cambierà completamente per diventare qualcuno che nessuno si sarebbe mai aspettato.

Questo film fin dalla sua uscita a metà degli anni '80 è stato subito amato dai ragazzi e scelto come recita scolastica da molti, tanto che il regista ha scritto anche un copione teatrale della storia per farla rappresentare semplicemente da gruppi di ragazzi. La storia si adatta molto, essendo ambientata appunto in una scuola.
Originariamente il film sarebbe dovuto durare 2 ore ma nella versione finale molte parti sono state tolte per arrivare alla durata di 1 ora e mezza. Le versioni originali sono state distrutte.

La canzone "Don't you" dei Simple Minds, uno dei loro più grandi successi, è stata scritta apposta per il film. Inizialmente proposta ai Pretenders (Chrissie Hynde dei Pretenders era la moglie di Jim Kerr, dei Simple Minds,  fece il nome di suo marito e del suo gruppo).

Gli attori sopra citati sono praticamente gli unici che prendono parte al film, infatti oltre ai 5 ragazzi ci sono il preside e il bidello. Ci sono anche delle comparse all'inizio e alla fine del film che interpretano i genitori dei ragazzi. Il papà di Brian che si vede alla fine del film è interpretato dal regista stesso.

Chi è solito guardare film degli anni '80 specialmente dedicati ai giovani sarà a conoscenza del Brat Pack, gruppo di attori di cui fanno parte quelli di "Breakfast club" e genere creato in parte anche dallo stesso John Hughes. John Hughes è visto come il regista che ha dato voce alla generazione che ha vissuto la sua adolescenza negli anni '80 e il successo che questo film e altri suoi film hanno avuto lo si nota dal fatto che venga spesso citato all'interno di altri film o canzoni.

L'attrice che interpreta Claire e l'attore che interpreta Brian avevano già recitato assieme in un film del medesimo regista, "Sixteen Candles" uscito l'anno prima.

Nessun commento:

Posta un commento