giovedì 30 ottobre 2014

FILM: Italy in a day

Titolo: Italy in a day - Un giorno da italiani
Produzione: Italia, 2014
Regia: Gabriele Salvatores
Ambientazione: Italia, 26 ottobre 2013
Genere: documentario



Il "documentario" si svolge dalla mattina alla sera del giorno 26 ottobre 2013, documentando la vita quotidiana degli italiani nelle varie fasi della giornata.
Mi sembrava carino il fatto di vedere questo film per la prima volta il 26 ottobre 2014, qualche giorno fa, esattamente 1 anno dopo che tutto ciò era successo.
Dura 75 minuti, giusto bene, altrimenti dopo un po' mi sarei stufata, magari sarebbe potuto durare anche un po' meno di un'ora.
Quando un film non ha una trama o comunque non ha continuità risulta difficile continuare a seguirlo per più di un'ora, soprattutto se è composto da tanti "spezzoni" completamente diversi e senza molta connessione fra loro.

Il trailer mi era piaciuto un sacco e mi aspettavo chissà cosa, non so neanche io cosa, ma quando ho finito di vederlo sono rimasta un po' delusa. Inizialmente avevo pensato che la causa fossero i filmati in se, poi ho creduto che ci fosse qualcosa che non mi convinceva nel montaggio, nella musica, nella continuità. Adesso non so, non mi sembra più che sia stato così male, ma non sono neanche del tutto convinta. A differenza di molti film o libri che mi hanno lasciato perplessa, non credo che riguarderò "Italy in a day". L'idea di dar spazio alle vite della gente comune è stupenda ma forse la pecca di questo film è l'alternarsi di spezzoni fantastici ed emozionanti, commoventi, ecc. a spezzoni un po' lunghi e noiosi, in cui alcune persone riflettono a voce alta. Almeno a mio parere, non ho trovato quelle riflessioni o quei discorsi interessanti e mi sono un pochino annoiata.

Peccato, perché anche se in parte negativo, sarebbe potuta venir fuori una cosa grandiosa.

Nessun commento:

Posta un commento