Titolo: An education
Titolo originale: An Education
Regia: Lone Scherfig
Produzione: UK, 2009
Genere: drammatico
Ambientazione: Inghilterra, 1961
Attori: Carey Mulligan, Peter Sarsgaard, Alfred Molina, Dominic Cooper, Rosamund Pike, Emma Thompson
Nota importante: sceneggiatura di Nick Hornby! (basata sull'autobiografia della giornalista Lynn Barber)
Ho visto questo film per la prima volta circa 3 anni fa a scuola, in inglese. Quest'estate sono stata in Inghilterra e ho avuto l'occasione di comprare molti DVD a basso prezzo, tra cui anche questo. L'ho rivisto quindi lo scorso fine settimana per la seconda volta con persone che non lo conoscevano ed è piaciuto a tutti.
Siamo in Inghilterra nel 1961, periferia di Londra. Jenny sta per finire il liceo ed è decisa a voler provare a entrare all'università di Oxford, in modo da poter costruirsi una vita e poi realizzare il suo sogno di vivere la vita Bohemién a Parigi. Un giorno conosce David, uomo più grande di lei che prima come semplice amico, poi come qualcosa di più le fa scoprire la vita mondana di Londra e le dà un assaggio di quel tipo di vita che Jenny aveva sempre sognato. Naturalmente tutto questo non senza difficoltà: i voti scolastici di Jenny iniziano a risentirne e sarà difficile l'ammissione a Oxford.
Stranamente i genitori di Jenny, apparentemente severi, non ostacolano la relazione della figlia malgrado la differenza d'età. Ad un certo punto David chiede a Jenny di sposarlo. Jenny accetterà non potendo entrare a Oxford? Oppure le cose andranno diversamente?
Ho apprezzato molto questo film vedendolo entrambe le volte in inglese; la fotografia è stata una delle cose che mi ha più colpito, fin dalla prima volta. Anche i costumi e in generale anche abiti, trucco e la scenografia in generale erano degni di merito. Peccato che non abbia vinto nessuno dei tre Oscar 2010 a cui aveva la nomination e nemmeno il Golden Globe per cui Carey Mulligan era stata nominata.
In compenso ha vinto il premio BAFTA a Carey Mulligan, come miglior attrice protagonista nel 2010.
Consigliato a tutti e specialmente a ragazzi delle superiori! :)
Nessun commento:
Posta un commento