mercoledì 25 marzo 2015

LIBRO: I Malavoglia

Titolo: I Malavoglia
Autore: Giovanni Verga
Pubblicazione: 1881
Genere: romanzo verista
Ambientazione: Sicilia, fine '800


Premessa inutile: di solito scelgo come foto della copertina quella uguale alla copia del libro che ho letto io. Avendo letto i Malavoglia sul Kindle, ho messo una copertina a caso. Non interesserà a nessuno ma lo dico lo stesso :)

E' superfluo dire che ho dovuto leggere questo romanzo di Verga per scuola, per questo penso che sia abbastanza conosciuto. Spiegherò comunque velocemente la trama: la famiglia protagonista si chiama famiglia Toscano ma è conosciuta come "i Malavoglia", sono una famiglia di pescatori composta da 'Ntoni (il nonno), suo figlio Bastianazzo (che muore già all'inizio) e sua moglie Maruzza. La coppia ha 5 figli: 'Ntoni, Luca, Mena, Alessi e Lia. 'Ntoni nonno tenta di concludere un affare che però andrà male e questo porterà la famiglia alla povertà, anche in seguito alla morte di Luca. Dopo molte vicende e molte difficoltà, quel che rimane dei Malavoglia potrà tornare alla normalità. la vicenda è ambientata alla fine '800 in un paesino siciliano, Aci Trezza

Comincio col dire che lo stile verista non mi piace particolarmente, nonostante le tematiche e la storia non siano male, lo stile di scrittura è proprio difficile da leggere. L'utilizzo del discorso indiretto libero confonde un sacco e nonostante il libro non sia lunghissimo, sono stata davvero troppo a leggerlo (quasi 2 mesi!!).

Esistono anche 2 film basati su questo romanzo, non li ho visti ma sarebbe molto interessante vederli, magari per comprendere meglio la storia: "La terra trema" film del 1948 di Luchino Visconti e "Malavoglia" film del 2010 di Pasquale Scimeca che si ispira alla storia originale, ambientandolo però ai giorni nostri.

Nessun commento:

Posta un commento