lunedì 30 marzo 2015

FILM: Cenerentola

Titolo: Cenerentola
Titolo originale: Cinderella
Regia: Kenneth Branagh
Produzione: USA, 2015
Genere: fantastico, fiaba
Attori: Lily James, Richard Madden, Cate Blanchett, Helena Bonham Carter, Stellan Skarsgard



Sono andata a vedere questo film al cinema proprio ieri e ho pensato di parlarne subito, visto che è da un po' che non guardo un classico Disney per la serie dei cartoni. So che non è la stessa cosa ma rientra nel tema in un certo senso!

La prima cosa da dire è che Cenerentola, come cartone animato Disney, era il preferito di mia sorella e questo significa una cosa: per circa un anno della mia infanzia l'ho guardato insieme a lei ogni giorno (non sto scherzando, letteralmente ogni giorno per un anno circa)!

Essendo un remake del cartone, non ci sono praticamente differenze con la storia. (Non come Maleficent per capirci). Questo film era già in programma dai tempi di Alice in Wonderland quando, visto il grande successo riscosso dal remake del cartone Disney, si è deciso di proporne uno anche per Cenerentola.
L'unica differenza con il cartone è che in questo film è presentato anche un antefatto, cioè la vita passata di Cenerentola, il cui vero nome è Ella. Anche se questo capitolo iniziale non cambia praticamente niente della storia effettiva.

Gli attori che partecipano a questo remake sono molto bravi e alcuni di loro anche molto famosi, stessa cosa vale per il regista, che è stato scelto al posto di Mark Romanek che voleva dare un'impronta troppo dark poco appropriata.

Siccome sono andata a vederlo al cinema posso anche dirvi che prima del film viene mostrato un cortometraggio della Disney chiamato Frozen Fever, che sarebbe una sorta di sequel di Frozen, il cartone di cui ho già parlato.

Vale la pena vedere questo film se siete appassionati di Disney o se avete fratelli minori/bambini da accompagnare, è carino e ben fatto come spesso accade con questi film. Non è un film straordinario che ti ricordi per sempre e, forse non c'è bisogno di dirlo, non eguaglierà mai la versione del 1950.

Nessun commento:

Posta un commento