domenica 15 novembre 2015

FILM: Misterioso omicidio a Manhattan

Titolo: Misterioso omicidio a Manhattan
Titolo originale: Manhattan Murder Mystery
Produzione: USA, 1993
Regia: Woody Allen
Genere: thriller/commedia
Attori: Woody Allen, Diane Keaton, Jerry Adler, Lynn Cohen, Alan Alda, Anjelica Huston
Ambientazione: New York, 1993 (contemporanea)



Avevo già visto questo film circa 3 o 4 anni fa ma non me lo ricordavo quasi per niente, e così ieri sera (non ero in gran forma e sono rimasta a casa) l'ho visto e mi sono ricordata quanto mi piacciano i film di Woody Allen. Probabilmente dal blog non emerge perché credo finora di avervi solo parlato di un suo film, Hollywood Ending, ma in realtà ne ho visti molti altri suoi, solo che è passato troppo tempo.

Questo film di Woody Allen (con "di" Allen intendo scritto, diretto e interpretato da lui) è un giallo/thriller, in cui i protagonisti si trovano a dover risolvere un omicidio, ma come tutti i suoi film non manca mai l'impronta di commedia. Il film è un classico di Allen, per la presenza di Marshall Brickman come co-sceneggiatore e con la partecipazione di Diane Keaton come co-protagonista (anche se non si sono mai sposati, Allen considera Diane come la donna della propria vita, nonostante abbiano formato una coppia solo negli anni '70).

I protagonisti sono proprio la coppia Allen-Keaton, nei panni di Larry e Carol Lipton. Conoscono casualmente in ascensore una coppia di anziani che abitano nell'appartamento vicino al loro, i coniugi House. Il giorno seguente si scopre che la signora House ha avuto un infarto ed è morta ma il recente vedovo non sembra essere troppo sconvolto e così Carol si insospettisce, teorizzando che sia stato lui l'assassino e inizia a diventare ossessionata col risolvere il caso. Inizialmente Carol viene appoggiata solo dall'amico Ted, poi convincono anche Larry, il quale coinvolge Marcia Fox, una scrittrice che li aiuterà a risolvere il caso.

Ci sono varie citazioni cinematografiche care a Woody Allen, sia per battute che proprio per "proiezione" di vere e proprie scene in forma di omaggio, verso la fine del film.

Nessun commento:

Posta un commento