lunedì 2 novembre 2015

Lizzie McGuire

Disclaimer: ho scritto questo post nel mese di giugno 2015 anche se lo pubblico appena adesso, l'unico motivo di ciò è che mi ero totalmente scordata di questo post finché l'ho ritrovato tra le bozze qualche giorno fa. Spero vi possa comunque interessare.

Scusate la mia scarsa presenza sul blog ultimamente ma come ho già accennato sono nel bel mezzo degli esami di maturità mentre scrivo questo post. Probabilmente riuscirò a pubblicarlo solo dopo la fine dell'orale che avrò la prossima settimana e poi... libertà!

Non avendo avuto molto tempo di recente per vedere film o leggere, ho pensato che avrei potuto parlarvi di una parte della mia infanzia/adolescenza, una delle mie serie TV preferite a quel tempo e sicuramente uno dei film più visti in quegli anni. Sto parlando di Lizzie McGuire, come avrete già capito dal titolo, un personaggio che ho sempre seguito quando andavo alle elementari.

                  


Nonostante la serie sia stata realizzata e uscita negli Stati Uniti tra il 2001 e il 2004, in Italia l'hanno trasmessa - nel 2003 la prima stagione e nel 2006 la seconda. Erano proprio gli anni in cui frequentavo la scuola elementare. La serie è composta da 65 episodi in totale tra 1° e 2° stagione. Sono sicura di non averli visti tutti perché in Italia hanno mostrato alcuni episodi appena nel 2008 e non credo che alle medie seguissi tanto Lizzie McGuire. Anche perché Disney Channel l'ho avuto solo per un periodo alle medie, quindi mi ricordo che guardavo questo telefilm su Italia 1.

In ogni caso, mi ricordo che mi piaceva tantissimo e che ho rivisto gli stessi episodi un sacco di volte perché duravano solo una ventina di minuti e quindi anche se mi accorgevo di aver già visto un dato episodio lo guardavo lo stesso e magari ripetevo le battute a memoria.
I tre protagonisti (Lizzie, Miranda e Gordo) frequentavano le medie durante la serie, quindi per me era ancora meglio perché immaginavo che le medie sarebbero state così e che volevo vestirmi un sacco come Miranda, ecc. ecc.
Oltre alle "vicende scolastiche" dei personaggi spesso mi piaceva ancora di più seguire le scene ambientate a casa di Lizzie con la famiglia McGuire!

      

Una cosa che mi ricorderò sempre di questo telefilm sono sicuramente i vestiti e le acconciature.
Nei primi anni 2000 sono sicura di aver sognato di andare a scuola vestita multicolor, con treccine e pom-pom nei capelli, ora anche no, però ammetto che mi piacciono ancora.

Titolo: Lizzie McGuire - Da liceale a popstar
Titolo originale: The Lizzie McGuire Movie
Regia: Jim Fall
Produzione: USA, Italia - 2003
Genere: commedia
Attori: Hilary Duff, Adam Lamberg, Hallie Todd, Jake Thomas, Robert Carradine, Yani Gellman


Naturalmente ero felicissima che il film che doveva fare da "chiusura" alla serie fosse ambientato proprio in Italia. La storia si svolge infatti durante una gita scolastica a Roma.
Lizzie si trova a vivere un'avventura leggermente irreale durante una gita con la classe e quindi anche con i professori, che lei riesce però perfettamente a deviare.
Mi pare di aver visto per la prima volta questo film perché mi era stato regalato il DVD, quindi dopo quella volta l'ho rivisto molto.

Nessun commento:

Posta un commento