sabato 21 novembre 2015

FILM: L'impero colpisce ancora

Il mese di novembre finora è stato abbastanza produttivo contando che nella prima settimana ho pubblicato ben tre post) quindi vediamo di mantenerlo così. Prima però volevo dirvi una cosa, tralasciando Lizzie McGuire dato che il post l'ho scritto tempo fa, Woman in Gold l'ho visto al cinema e sicuramente mi è piaciuto molto eccetera ma Empire Records mi ha lasciato un impatto talmente grande che non riuscivo a vedere più alcun film o episodio di serie Tv in assoluto; quindi Empire Records smaltito (anche se non del tutto) andiamo avanti con una serie che avevo iniziato in un periodo critico (maturità), ovvero quella di Star Wars / Guerre Stellari, se volete leggere riguardo al primo episodio vi rimando all'unico post che ho scritto in giugno. (Quando ho iniziato a scrivere il post non avevo ancora pubblicato "Misterioso omicidio a Manhattan").

Titolo: L'impero colpisce ancora
Titolo originale: The Empire Strikes Back
Regia: Irvin Kerschner
Produzione: USA, 1980
Genere: fantascienza
Attori: Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Billy Dee Williams, Alec Guinness

Secondo film della trilogia originale e penultimo invece se si calcolano i film in ordine di narrazione, altrimenti è il secondo in ordine di uscita/produzione.

Il titolo completo definitivo e finale è Star Wars: Episodio V - L'impero colpisce ancora.



Ambientato 3 anni dopo rispetto al film precedente (Guerre Stellari) Dart Fener e l'intero Impero Galattico sono alla caccia di Luke Skywalker e dei suoi alleati ribelli Leila Organa e Ian Solo. Mentre questi ultimi scappano dal nemico, Luke completa il suo addestramento da cavaliere Jedi presso l'anziano maestro Yoda. E' collettivamente considerato il film migliore della saga, il più bello, il più importante, anche se all'epoca non venne così caldamente accolto e George Lucas riscontrò numerose difficoltà nel produrlo.

L'alleanza Ribelle composta da Luke Skywalker, la principessa Leila Organa, Ian Solo, Chewbecca, e i droidi D-3BO e C1-P8 si è rifugiata sul pianeta ghiacciato Hoth in seguito alla battaglia di Yavin svoltasi 3 anni prima. Dart Fener vuole eliminarli, specialmente dopo la distruzione della Morte Nera, la sua arma più grande. Inizialmente Luke viene rapito ma poi anche salvato dai suoi amici e riceve un messaggio da parte di Obi Wan, ovvero di recarsi dal Jedi Yoda per finire l'addestramento. Purtroppo il loro nascondiglio viene individuato da un droide spia e Dart Fener manda le sue truppe sul pianeta di Hoth per cercare di annientare definitivamente i ribelli, i quali a loro volta si sono accorti di essere stati scoperti e stanno quindi evacuando la base. Scoppia la Battaglia di Hoth ma i ribelli riescono a salvarsi scappando sulle loro astronavi. Ian e Chewbecca scappano sulla loro navetta, il Millennium Falcon, e fanno salire anche la principessa e D-3BO che stavano coordinando la fuga. Nel frattempo Luke e C1-P8 si recano da Yoda. Nella loro fuga Ian, Leila e company arrivano sul pianeta Bespin, nella città delle Nuvole, dove incontrano Lando Calrissian, amministratore locale e vecchio amico di Ian, che però si rivelerà manipolato da Fener in quanto li consegna al lord Oscuro poco dopo il loro arrivo. Quando Dart Fener entra in possesso di Ian decide di provare su di lui alcuni "esperimenti" di ibernazione che vuole mettere in atto su Luke quando lo catturerà e...finalmente assistiamo alla dichiarazione d'amore di Leila a Ian! Purtroppo Ian viene portato dal cacciatore di taglie Jabba the Hutt ma Lando riesce a portare in salvo Leila, Chew e D-3BO. Purtroppo anche Luke cade nella trappola della città delle Nuvole e arriva così a combattere direttamente con Dart Fener che però non lo uccide, anzi gli rivela di essere suo padre e gli propone di regnare assieme sulla galassia. Luke, completamente sconvolto, sta per arrendersi/darsi per vinto ma riesce a resistere e a mandare un messaggio a Leila che torna indietro a riprenderlo. Una volta salvo, Luke chiede a Obi perché non gli avesse detto chi era il suo vero padre e quando tutti sono in salvo, Chewbecca e Lando partono alla ricerca di Ian Solo.

Come è stato possibile constatare nel 2010, con la pubblicazione delle sceneggiature del film, l'idea di Dart come padre di Luke non fu presente già dall'inizio. George Lucas affidò la scrittura a L. Brackett, scrittrice di fantascienza, ma essendo poco soddisfatto del lavoro da lei svolto, decise di chiederle una riscrittura ma lei morì poco dopo. La sceneggiatura sarà di L. Kasdan ma il nome della Brackett apparirà nei titoli di coda come ringraziamento. Inoltre, per chi si stesse chiedendo come mai non fu George Lucas stesso a dirigere il film, in realtà lui svolse un attento ruolo di supervisore ma scelse di affidare la regia al suo insegnante I. Kerschner, per cui evidentemente provava stima e fiducia. Anche lo sviluppo del personaggio di Yoda avvenne solo in un secondo momento. Il film uscì nel maggio del 1980 ma i lavori di produzione partirono già dal '78, subito dopo il primo film.

Venne mantenuta l'idea di avere accento britannico per i cattivi e americano per i buoni, con alcuni attori che vennero proprio doppiati per fargli assumere l'accento desiderato. Per quanto riguarda gli attori/personaggi sono poche le scene in cui l'attore Mark Hamill doveva interagire con altri attori in carne ed ossa e lavorò solo per la maggior parte del tempo. I problemi non furono pochi: Hamill restò in parte sfigurato da un incidente d'auto, Carrie Fisher (principessa Leila) ebbe problemi con la droga. D'altra parte abbiamo sempre Harrison Ford nei panni di Ian Solo che collabora molto con il regista in alcune scene; Billy Dee Williams nei panni del nuovo personaggio Lando Calrissian è stato scelto perché di colore, per evitare possibili voci di razzismo. Vanno ricordati anche Frank Oz, addetto all'animazione, al doppiaggio, alla gestione di Yoda; e naturalmente Kenny Baker per quanto riguarda il droide C1-P8 e Anthony Daniels per il droide D-3BO, unico attore a comparire in tutti i film della saga, anche se nessuno di questi tre si vede in faccia naturalmente (insieme a loro anche Peter Mayhew per Chewbecca anche se lui aveva comunque più parti cruciali anche se non parla). Per finire di nominare il cast abbiamo Boba Fett (Jeremy Bulloch), Dart Fener (David Prowse), imperatore Palpatine (Elaine Baker) e Obi-Wan (Alec Guinness).

Non serve nemmeno commentare la colonna sonora, basta dire due parole: John Williams.

Nessun commento:

Posta un commento