martedì 17 maggio 2016

LIBRO: Ti ricordi di me?

Titolo: Ti ricordi di me?
Titolo originale: Remember me?
Autore: Sophie Kinsella
Pubblicazione: 2008
Genere: romanzo Chick-lit
Ambientazione: Londra, 2004-2007



Ho già letto molti romanzi di Sophie Kinsella, sia della serie di "I love shopping" che non, e appartengono tutti al cosiddetto genere "chick-lit" ovvero un genere dedicato al pubblico femminile, con caratteristiche comiche e con protagoniste giovani donne in carriera.
La maggior parte dei suoi romanzi li ho letti tra la fine delle medie e l'inizio del liceo (quindi anni '09-'12 circa) infatti mi mancano da leggere solo i libri più recenti. Questo era un'eccezione perché era ormai da tempo che mi aspettava sugli scaffali della libreria.

Il romanzo si apre nel 2004 con la protagonista Lexi Smart che si definisce una "25enne sfigata". Per un soffio è stata l'unica dell'ufficio a non ottenere un bonus, il suo ragazzo le dà continuamente buca, ha i denti sporgenti e i capelli crespi, inoltre come se non bastasse è appena morto suo padre. Durante una serata in discoteca con le amiche cade e sbatte la testa.
Si risveglia in ospedale nel 2007 e non riconosce più sé stessa: capelli e unghie curate, denti perfetti, vestiti costosi e... sposata. Inizialmente crede in un errore ma poi viene rassicurata dai medici che le spiegano che lei ha perso la memoria e non è rimasta in coma 3 anni come crede, semplicemente non si ricorda niente del tempo che è passato tra i due colpi in testa che ha preso (nel 2004 e nel 2007).
Appena si rende conto della vita perfetta e lussuosa in cui si è risvegliata decide di approfittare e torna presto nel moderno loft con il marito affascinante e miliardario. Presto però scopre che la sua nuova vita non è bella come sembra e cercando di capire qual è stata la causa del suo grande cambiamento, scopre che nemmeno lei è più la Lexi del 2004.

Sapevo abbastanza cosa aspettarmi ed è per questo che l'ho letto adesso durante la sessione d'esami per distrarmi un po', sono rimasta soddisfatta quasi del tutto. L'unica cosa che mi ha disturbato è stato il modo in cui viene sbrigativamente concluso l'ultimo capitolo. La vicenda prima narrata giorno per giorno viene improvvisamente riassunta velocemente dedicando poco più che una frase ai personaggi secondari. Per il resto lo consiglio a chi vuole leggere un romanzo leggero e divertente ma comunque ben scritto.

Nessun commento:

Posta un commento