giovedì 26 maggio 2016

FILM: Stand by me

Titolo: Stand by Me - Ricordo di un'estate
Titolo originale: Stand by Me
Regia: Rob Reiner
Produzione: USA, 1986
Genere: drammatico
Ambientazione: Oregon, estate 1959
Attori: Will Wheaton, River Phoenix, Corey Feldman, Jerry O'Connell, Kiefer Sutherland, John Cusack

Tratto dal racconto "The body" / "Il corpo" di Stephen King.


Estate 1959 a Castle Rock, Oregon. Quattro amici dodicenni decidono di iniziare un'avventura: Gordie Lachance, Chris Chambers, Teddy Duchamp, Vern Tessio.
Vern origlia una conversazione del fratello e scopre che lui e l'amico hanno trovato un cadavere nel bosco ma non vogliono denunciarlo alla polizia perché avevano un'auto rubata.
I quattro ragazzini decidono di partire perché pensano che si tratti del cadavere di un loro coetaneo scomparso e così partono. Durante il viaggio succedono molte peripezie e alla fine, quando giungono al corpo, vengono sorpresi dalla banda di bulli più grandi che però riescono a far scappare. Infine decidono però di chiamare la polizia semplicemente con una chiamata anonima senza per forza cercare la celebrità.
Tornati nella cittadina i ragazzi si salutano perché a settembre inizieranno il ginnasio. Abbiamo poi un flash-forward in cui il narratore, Gordie da adulto, è diventato uno scrittore e ha quindi realizzato il suo sogno. Dice poi di aver fin da subito perso i contatti con Vern (che ha formato una famiglia subito dopo il liceo e lavora come operaio) e Teddy (si è arruolato senza successo, è finito un paio di volte in prigione e ora fa lavoretti saltuari). Con Chris ha mantenuto l'amicizia più a lungo, finché anche lui ha realizzato il suo sogno di diventare avvocato. Era parecchi anni però che non si sentivano e Gordie apprende dal giornale che è stato ucciso per aver cercato di sedare una lite in un ristorante, come faceva sempre con loro quando erano piccoli.
La cornice di tutta la storia è in realtà la narrazione di Gordie adulto che scrive un libro su quest'avventura.

Inizialmente il film si sarebbe dovuto intitolare "Il corpo" come il racconto da cui è tratto ma siccome la canzone principale che appare nei titoli di coda era già stata scelta ed era una delle preferite del regista, si decise di intitolarlo "Stand by me" come la canzone di Ben E. King.

Ho visto questo film innumerevoli volte ma ve ne parlo solo ora perché non credo di aver mai scritto un post al riguardo ed è uno dei miei film preferiti.
Anni fa ero letteralmente ossessionata da River Phoenix, avevo la sua foto come sfondo del telefono e del computer, come immagine del profilo Facebook, e sue foto attaccate nel diario di scuola.
Devo dire che era da parecchio che non lo riguardavo (circa da quando è finita la mia ossessione con River) ma ho avuto la stessa sensazione di sempre, la stessa reazione: ogni volta che il film giunge alla fine mi vengono i brividi quando l'immagine di Chris scompare (sapendo che di lì a qualche anno la stessa sorte sarebbe toccata anche a River stesso) e parte "Stand by me" che da parecchi anni è una canzone che ascolto quasi ogni giorno. C'è stato un periodo in particolare in cui ogni volta che la sentivo mi veniva quasi da piangere ripensando alla scena del film.

Fatemi sapere anche voi se questo è il vostro film preferito e se non l'avete mai visto, guardatelo subito!! :))


Nessun commento:

Posta un commento