Titolo originale: Cinderella II - Dreams come true
Produzione: USA, 2002
Regia: John Kafka
Genere: animazione, sentimentale, fantastico
Sequel (direct to video) del classico Disney "Cenerentola" del 1950.
Cenerentola è uno dei classici Disney più amati dai bambini di tutte le generazioni dagli anni '50 in qua e ancora oggi è uno dei più conosciuti. A chi, come me, appartiene alla generazione che nel 2002 andava alla scuola elementare, non sarà sfuggito il sequel Cenerentola II, uscito direttamente in VHS.
Ricordo molto bene questo cartone animato e ricordo che, da amante dei libri com'ero e come sono, ero entusiasta dell'idea di una storia che si basava sulla creazione di un libro attraverso il quale noi potevamo scoprire alcuni scorci della vita di Cenerentola al castello.
Lo ricordavo abbastanza bene anche se non lo vedevo dal 2002 probabilmente, ed è per questo che l'ho voluto rivedere (contando il fatto che ero in piena sessione d'esami all'Università e avevo bisogno di film del genere).
I tre segmenti-flashback narrati dal libro vedono come protagonisti:
1) Il topo Giac che vorrebbe diventare umano snobbando gli altri topi, verrà trasformato dalla Fata, ma ben presto si rende conto di non essere tagliato per questa vita e desidera tornare topo
2) Anastasia, la sorellastra di Cenerentola, si innamora di un panettiere ma verrà ostacolata in questa sua storia d'amore dalla perfida madre e da Genoveffa che la invidia
3) Le difficoltà di Cenerentola a palazzo quando vuole fare di testa sua, senza seguire il "protocollo"
Nonostante la critica e il pubblico lo giudicarono negativamente (a me piaceva, ribadisco) ebbe un successo innegabile e guadagnò molto.
Rivedendolo a 20 anni noto chiaramente come il film sia meno curato, soprattutto se paragonato al Classico Disney originale, i disegni e le animazioni non reggono il confronto. Anche le canzoni non sono granché rispetto agli intramontabili successi del 1950.
CENERENTOLA III - IL GIOCO DEL DESTINO
Titolo originale: Cinderella III - A twist in time
Produzione: USA, 2007
Regia: Frank Nissen
Genere: animazione, sentimentale, fantastico
Secondo sequel (direct to video) del Classico Disney del 1950.
A differenza di Cenerentola II, non avevo mai visto prima questo film perché nel 2007 forse non ero già più interessata a vedere sequel dei film Disney, dopo varie delusioni. Quindi l'ho visto proprio ieri per la prima volta, a 20 anni.
Ho subito percepito una confusione nel senso che non capisco come si collocano in linea cronologia nei confronti del film originale. Da un lato mi verrebbe da pensare che questo viene subito dopo il primo perché non tiene conto delle vicende del secondo film però nemmeno il secondo tiene conto degli sviluppi del terzo. Non è chiara la questione ma mi verrebbe da pensare che si tratta di due sequel paralleli al primo film, come se fossero entrambi II e non II e III, non so se mi spiego.
Qui la strategia usata è diversa rispetto al film del 2002 perché la tagline è "Cosa sarebbe successo se la scarpetta non fosse calzata?" ed è questa risposta che prende vita.
La matrigna ruba la bacchetta magica alla fata e torna indietro nel tempo fino all'episodio della scarpetta in modo da sostituire Anastasia a Cenerentola e facendo togliere la memoria al principe.
Naturalmente Cenerentola e i topi ricordano tutto e quindi devono battersi affinché la verità venga a galla, quindi potete già capire senza che io prosegua.
Rispetto al film del 2002 ho trovato più cura nei disegni, nelle animazioni e nella musica, oltre che anche ai titoli di coda e altre cose di contorno che lo rendevano più "compiuto".
Al contrario dal punto di vista narrativo l'ho trovato molto insoddisfacente e mal costruito, alla fine penso che anche un bambino si chieda perché la matrigna non abbia semplicemente offuscato la memoria di Cenerentola e festa finita.
Essendomi andata ad informare ho effettivamente scoperto che per questo terzo film erano stati messi a disposizione molti più materiali di riferimento provenienti dal primo film, cosa non verificatasi per il film del 2002.
Una curiosità piuttosto strana invece è che Cenerentola II è stato l'ultimo film prodotto dalla casa di produzione di Disney Giappone mentre Cenerentola III è stato l'ultimo film prodotto dalla Disney Australia e che entrambi gli studios hanno chiuso letteralmente non appena avevano finito di lavorare a questi due film, rispettivamente nel 2001 e nel 2006, una maledizione?
Anche per questo film il mio parere è opposto a quello della critica, prendendo infatti come esempio Rotten Tomatoes, aveva ricevuto un 71% quando a me non è piaciuto molto mentre il II che considero carino e piacevole ha un 0%!
Fatemi sapere cosa ne pensate in generale dei Sequel che vengono realizzati per i Classici Disney e quali avete visto, se vi sono piaciuti oppure no, a presto :)
Nessun commento:
Posta un commento