lunedì 23 gennaio 2017

FILM: Come d'incanto

Titolo: Come d'incanto
Titolo originale: Enchanted
Regia: Kevin Lima
Produzione: USA, 2007
Genere: commedia, musicale, fantastico
Ambientazione: favola / New York, contemporanea
Attori: Amy Adams, Patrick Dempsey, James Marsden, Timothy Spall, Susan Sarandon, Idina Menzel, Rachel Covey, Julie Andrews


Classico film che mescola animazione a live-action firmato Disney, come Mary Poppins oppure Pomi d'ottone e manici di scopa... se siete nostalgici e avete amato quei film amerete sicuramente anche questo! Si tratta quasi di una parodia dei tipici classici Disney in quanto inizia come tale, con la principessa in cerca del principe, le canzoni, gli animaletti e la strega cattiva ma poi ci ritroviamo sbalzati nella New York dei giorni nostri e ci chiediamo: cosa succederebbe se i personaggi delle favole arrivassero nel nostro mondo? Come reagirebbero?

Se ve lo siete chiesti anche voi almeno una volta dovete vedere Come d'incanto per scoprirlo!

Il cast è più che perfetto, sicuramente stellare, ma sono nomi che attestano la bravura di questi attori che si riconfermano essere versatili, anche in ruoli insoliti per loro.
Le musiche sono degne di un film Disney che si rispetti e che passerà alla storia come classico: si riconferma il genio di Alan Menken e Stephen Schwartz.
La voce narrante nella versione originale è quella di Julie Andrews (a proposito di Mary Poppins).
La trama ricalca quella di una classica favola ma è rivisitata molto bene e resta sempre fresca e sveglia, pur durante le canzoni (persone che odiano il musical, non temete!) il fattore musical è molto ben calibrato e inserito nella storia, assume un ruolo dinamico e attivo, quindi non annoia e non "rallenta" il film, anche perché sono canzoni stupende.
Moltissimi sono le gag sparse qua e là per la storia, non è un film totalmente comico, ma capite già che con la presenza di James Marsden ci faremo qualche risata :)

Ci sono affezionata, c'è poco da fare! Da quando nel 2007 l'ho visto al cinema, l'ho sempre riguardato volentieri ogni volta che ne ho avuto l'occasione, quindi sono stata felicissima di ricevere il DVD per Natale e ho subito approfittato per rivederlo ancora. Se non l'avete ancora mai visto dategli una possibilità, non ve ne pentirete, e quale migliore occasione del suo 10° compleanno?

Nessun commento:

Posta un commento