lunedì 2 dicembre 2013

ALBUM: X & Y

Titolo: X & Y
Artista: Coldplay
Anno: 2005
Genere: Alternativo , Britpop
Struttura: 1 disco con 12 tracce
Formati: CD, digitale e vinile.
Etichetta: Capitol, EMI

Registrato tra il 2004 e il 2005.



Tracce:
1. Square One
2. What if
3. White Shadows
4. Fix You
5. Talk
6. X & Y
7. Speed of sound
8. A Message
9. Low
10. The Hardest Part
11. Swallowed in the sea
12. Twisted Logic
13. 'Til the Kingdom Come

Le mie tracce preferite sono "White Shadows" , "Fix You" , "Talk" , "The Hardest Part" , "X&Y" , "Speed of sound" ,

Molti tendono ad associare i Coldplay ai Radiohead, e in effetti le somiglianze sono molte, ma la grande differenza che li distingue è che secondo me i Coldplay sono riusciti in qualche modo ad entrare nella cultura popolare a differenza dei loro connazionali Radiohead.
Non dico che sia sempre positivo perché si potrebbe dire che la loro musica sia più "commerciale".
Quando il termine commerciale viene usato per descrivere una canzone ha sempre significato negativo perché "commerciale" non definisce un genere di musica.
L'album X & Y, uscito nel 2005, è il terzo album della band inglese.

E solo oggi lo riascolto tutto dall'inizio alla fine dopo molto tempo. L'ultima volta sarà stata nel 2005 o forse nel 2006, quando il disco era appena uscito e lo ascoltavo sempre in macchina con mio papà.
Molte delle mie opinioni sulla musica derivano proprio da quel periodo in cui ascoltavo già la musica dei miei genitori ma non capivo il significato dei testi.
Solo dopo tutto questo tempo sento di nuovo alcune di queste tracce che non avevo mai più sentito.
Diciamo che appartengo a quelle persone che dicono che la musica ha "salvato le loro vite". Ma nel mio caso toglierei proprio le virgolette perché la mia vita la devo alla musica in un certo senso.
Mio papà mi ha trasmesso questa passione (anche se il termine passione mi sembra limitato) ancora quando ero nel pancione di mia mamma in un certo senso e anche quando ero molto piccola invece delle solite ninnenanne mi addormentavo ascoltando "You've got a friend" di James Taylor, "Daniel" di Elton John e "I Will" dei Beatles. (Quella volta pensavo che fossero in una lingua inventata!).
Tutto questo per dire che X & Y e alcune canzoni in particolare sono state parte di quella musica che mi ha salvato la vita.
La musica è stato per me qualcosa che c'è stato per me quando nessun'altro c'è stato. Con questo non intendo solo ascoltare musica, ma anche suonare, cantare e scrivere musica.
Devo molto alla musica, è stato per me quello che per altri è lo scrivere o lo sport o gli amici (non nel senso che amici e musica si sostituiscono l'un l'altro!).
In ogni caso queste canzoni hanno un importante significato per me.

Ecco, capite il motivo perché non definisco le mie "recensioni". Non ho ancora trovato una definizione: sono solo io che riesumo vecchi ricordi, opinioni e parlo a caso.

In conclusione tengo a dire che quest'album è probabilmente il mio preferito dei Coldplay.
Commentate se le canzoni di questo album trasmettono emozioni anche a voi, quali canzoni e che tipo di emozioni!!
:)

Nessun commento:

Posta un commento