lunedì 2 dicembre 2013

FILM: The History Boys

Titolo: The History Boys
Titolo originale: The History Boys
Produzione: UK, 2006
Regista: Nicholas Hytner
Attori: Richard Griffiths, Frances De La Tour, Stephen Campbell Moore, Samuel Barnett, Dominic Cooper
Ambientazione: Sheffield, 1983.
Genere: Drammatico



In una scuola inglese ci sono 8 ragazzi che aspirano ad entrare in un college prestigioso, come Cambridge o Oxford. Il loro obiettivo è di prepararsi con un trimestre di studio intensivo per poter entrare alla facoltà di storia. Ancora più determinato di loro è il preside che ambisce a dare un livello più elevato alla sua scuola mostrando che dei suoi studenti sono stati in grado di entrare a Cambridge o a Oxford.
Decide di affidare la loro preparazione a 3 insegnanti: Mrs Lintott, Hector, e al prof. Irwin.
Ognuno di loro ha un metodo particolare ma il fine è quello di colpire gli esaminatori oltre ad avere una preparazione impeccabile.
Hector è un insegante molto stimato dai ragazzi ma come persona a volte gli fa un po' pena quindi a turno si fanno portare a casa in moto e lui li palpa, i ragazzi però non lo svelano al preside e agli altri professori perché provano un po' di pena per Hector.
Fra i ragazzi quello a prevalere è forse Dekin (Dominic Cooper), che ha una relazione con la giovane segretaria del preside.
Posner invece pensa di essere omosessuale, infatti è attratto da Dekin, ma ritiene questa solo una "fase passeggera".
Dopo molti sforzi arriva il grande giorno e l'esame passa velocemente.
Riusciranno tutti e otto ad essere ammessi?
Cosa renderà questo film "drammatico"?
Queste due domande sono qui solo per invogliarvi a guardare questo film, sempre che la trama vi interessi almeno un po'.

(Mrs. Linton e Hector sono rispettivamente interpretati da Frances De La Tour e da Richard Griffiths, entrambi attori che hanno recitato nella serie di Harry Potter).

Io non ho visto "L'attimo fuggente" (lo so, picchiatemi per questo) ma chi ha visto entrambi pensa che questo voglia essere una specie di trasposizione molto rivisitata ambientata negli anni '80. (Come L'attimo Fuggente è stato girato negli anni '80 per essere ambientato negli anni '50).
Ma io non avendolo visto mi chiedo se sia davvero così o sono solo l'ambientazione e il messaggio tanto simili da farlo credere?
Non posso rispondere a questa domanda, ma forse potete farlo voi.

Ricordiamo infine che questo film è tratto dall'omonima commedia teatrale di grande successo di Alan Bennett.

Il film lo trovo ben fatto ma è la storia a non convincermi tanto, o meglio la sceneggiatura.
Non so di preciso cosa o perché ma c'è qualcosa che effettivamente lo rende poco scorrevole.
Gli attori sono bravissimi e lo hanno dimostrato anche ricevendo numerosi premi e recitando anche in altri film di successo, ma per qualche ragione non me la sento di dare un giudizio positivo a questo film. Non è totalmente negativo, infatti consiglierei di guardarlo se non altro per capire e (non) condividere questa mia perplessità.

Nessun commento:

Posta un commento