domenica 15 dicembre 2013

FILM: Prova ad incastrarmi

Titolo originale: Find me guilty
Produzione: USA 2006
Regista: Sidney Lumet
Attori: Vin Diesel, Alex Rocco, Frank Pietrangolare, Richard DeDomenico, Paul Borghese



Questo film è tratto da una storia vera e tratta del processo più lungo d'America, ovvero il processo di mafia di Jackie DiNorscio, interpretato da Vin Diesel.

Secondo me si vede la differenza tra il modo di recitare di attori che avevano parti minori e Vin Diesel che pur essendo un bravo attore rendeva l'idea dell'italoamericano leggermente forzata. Mi spiego: non è tanto evidente e non danneggia nemmeno il film e il modo di recitare ma visto da un italiano è chiaro che si sono basati sui tipici stereotipi, tanto da rendere forzato a volte ad esempio il modo di gesticolare di "Jackie".
Ho sempre pensato appunto che solo un vero italiano gesticola in modo normale, un non-italiano, per quanto possa essere un bravo imitatore, secondo me fa magari un gesto che un italiano non farebbe o comunque qualcosa che non sembra spontaneo e che quindi "tradisce" la sua identità.

Dopo questa nota sul modo di gesticolare degli attori, concludo dicendo che non c'è molto da dire ne sulla trama, né su commenti vari.
La trama si basa sul lunghissimo processo intervallato da fatti realmente accaduti a DiNorscio durante la permanenza in carcere.

Dico solo che il vero Jack DiNorscio era stato rilasciato alla fine degli anni '80. Morì nel 2004, prima di poter vedere il film completato.

Nessun commento:

Posta un commento