domenica 8 dicembre 2013

LIBRO: L'inverno del mondo

Autore: Ken Follett
Titolo originale: Winter of the World
Pubblicazione: 2012
Genere: romanzo storico
Ambientazioni: Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Russia, Stati Uniti tra il 1933 e il 1949



Secondo libro della "Century Trilogy". Il primo romanzo è "La caduta dei giganti", di cui ho già parlato avendolo già letto.

Anche per quanto riguarda questa seconda parte vale il discorso già fatto per la prima, cioè il fatto che nonostante sia un romanzo storico la parte narrata è più importante.
Lasciando da parte il genere in sé che ho già descritto parlando del precedente libro, questo assomiglia molto al primo capitolo essendo entrambi ambientati durante le 2 principali guerre del '900. Anche per questo sono curiosa di leggere il terzo romanzo perché alla fine "Romanzo Storico" non vuol dire "di guerra" ma finora tutti quelli che ho letto (dall' antichità al presente) riguardavano tutti guerre e battaglie.

I personaggi principali di questo romanzo sono i figli dei protagonisti del precedente.
Abbiamo quindi Lloyd e Millie Leckwith, Dave e Keir Williams, Lenny Thompson, Boy e Andy Fitzherbert, Woody e Chuck Dewar, Daisy e Greg Peskov, Volodja e Anja Peskov, Erik e Carla Von Ulrich.
Inevitabilmente qualcuno di loro morirà durante la guerra, qualcuno di loro si sposerà e qualcun altro scoprirà di avere dei fratelli che non sapeva di avere.
Inoltre, come nel precedente romanzo, si hanno personaggi veri che intervengono nella storia, personaggi politici realmente esistiti.

Il libro mi è piaciuto tanto, come il primo e non vedo l'ora che esca il terzo anche se bisognerà aspettare fino al 2014 e non credo l'inizio dell'anno!! :(

Nessun commento:

Posta un commento