sabato 14 dicembre 2013

FILM: The Help

Titolo originale: The Help
Regista: Tate Taylor
Produzione: USA, 2011
Attori: Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Jessica Chastain, Octavia Spencer.
Ambientazione: Jackson, Mississippi - anni '60

Tratto dal romanzo "L'aiuto" del 2009, di Kathryn Stockett.



Eugenia, detta Skeeter, è una ragazza bianca che a differenza delle sue coetanee di Jackson si è laureata invece di sposarsi e mettere su famiglia. Decisa a diventare giornalista trova un lavoretto come scrittrice di una rubrica di economia domestica per il giornale locale. In realtà è decisa ad arrivare ben più in alto e quando le viene offerta l'opportunità di scrivere un libro con le testimonianze delle domestiche di colore, non se la lascia sfuggire.
Le protagoniste "di colore" sono Aibileen, che lavora per la famiglia di Elizabeth; e Minnie, che lavora per la perfida Hilly.
Le due domestiche decidono di collaborare al romanzo di Skeeter per denunciare le loro condizioni.
Aibileen è una persona molto calma e gentile che oltre alla casa si occupa anche dei figli della sua padrona Elizabeth che pur non essendo cattiva di carattere è piuttosto debole e si lascia influenzare da Hilly e da tutti coloro che trattano male le domestiche.
Minnie invece è una persona con un carattere più pungente, che non riesce a stare zitta di fronte alle ingiustizie e a causa di ciò perderà il posto di lavoro presso Hilly, ma riuscirà comunque a vendicarsi.
Oltre a queste quattro protagoniste principali (Skeeter, Hilly, Aibileen e Minnie) ci sono anche Elizabeth (vedi sopra), la madre di Skeeter e Celia.
Celia è una ragazza ingenua che viene rifiutata ed emarginata da tutte le sue "amiche",  essendo molto buona e sincera non se ne rende sempre conto ma in realtà soffre molto per non essere accettata.
Tutte le protagoniste sono donne, infatti gli unici personaggi maschili sono i mariti/fidanzati che tra l'altro compaiono solo di rado.
Celia assumerà come domestica Minnie, e tra le due nascerà anche un'amicizia.
Con la notizia della morte di Martin Luther King l'idea del romanzo di denuncia si concretizza e viene pubblicato come Anonimo.
Le protagoniste del libro sono proprio le famiglie di Jackson e le loro domestiche, che anche senza nomi o riferimenti ai luoghi leggendo il romanzo ritrovano situazioni (anche diffamatorie) sulle condizioni delle domestiche in casa loro.
Si può già immaginare il finale della storia!

Il film l'avevo visto al cinema appena uscito, ma l'ho rivisto anche recentemente (in novembre) infatti l'avevo messo nella lista dei libri e film di novembre che non ho neanche rispettato e quindi non ho riproposto per dicembre!

Questa seconda volta l'abbiamo guardato a scuola durante l'ora di religione e devo dire che è molto adatto alle discussioni e ai cineforum. Il film è ben fatto, gli attori sono di altissimo livello e la colonna sonora è appropriata.
Oltre ad essermi piaciuto molto il film ho apprezzato molto la storia, che pur essendo semplice è molto ben narrata, se così si può dire.

Lo consiglio a tutti quanti e in particolare a chi dovesse partecipare ad un cineforum o qualcosa del genere :)

Nessun commento:

Posta un commento