Titolo (originale): My Fair Lady
Regia: George Cukor
Produzione: USA/UK, 1964
Genere: musicale
Ambientazione: Londra, inizio '900
Attori: Audrey Hepburn, Rex Harrison, Stanley Holloway, Wilfrid Hyde-White
Ho visto questo film la prima volta a scuola, 4 anni fa. Ho sempre voluto parlarne perché mi è piaciuto molto fin da quella volta e mi ha colpito per una serie di motivi riguardanti la lingua inglese (avendolo visto in inglese la prima volta). Recentemente l'ho rivisto, questa volta in italiano, e senza dubbio posso dire di preferire la lingua originale. Questo non succede quasi mai perché si sa che il doppiaggio italiano è (quasi) sempre perfetto, ma in italiano perde tutto il senso; infatti la storia si basa su specifiche differenze di pronuncia inglesi.
Questo film del 1964 sarebbe la versione cinematografica di un musical del 1956. La storia del musical e di conseguenza del film, si basa sull'opera "Pygmalion" di George Bernard Shaw.
La storia è ambientata nella Londra di inizio '900, e inizia con il professor Higgins (glottologo inglese molto famoso) che trova Eliza Doolittle (povera fioraia di strada) e decide di insegnarle a parlare bene l'inglese, volendo dimostrare che grazie alla pronuncia sarà in grado di cambiare il suo destino.
Decide quindi di ospitarla a casa sua, dove vive già con il dottor Pickering, altro studioso della lingua con cui decide di iniziare una scommessa su Eliza. Nel corso di tutta la storia Eliza impara molte cose e di conseguenza cambia molto, anche nella personalità.
Invece di spiegarvi tutti i motivi per cui vi potrebbe piacere questo film vi dico solo che se studiate inglese dovete assolutamente vederlo, e in lingua inglese magari! Vi dico solo che ha vinto il premio oscar al miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista a Rex Harrison, miglior colonna sonora giusto per citarne alcuni (8 premi vinti in tutto!!!).
Nessun commento:
Posta un commento