Titolo: Cenerentola
Titolo originale: Cinderella
Produzione: USA, 1950
Regia: Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Clyde Geronimi
Genere: animazione (fiabesco, musicale)
Ambientazione: '800, paese immaginario
Ispirato a: fiaba "Cenerentola" di Charles Perrault
La trama penso che sia conosciuta da tutti. Cenerentola è una ragazza orfana, cresciuta come serva nella sua stessa casa, con la perfida matrigna e le due sorellastre. Nonostante i maltrattamenti, Cenerentola ha un animo buono e riesce sempre a mantenere la calma, anche grazie ai suoi unici amici: gli animali che vivono nella casa. Il paese in cui vivono non è specificato ma il re del paese è preoccupato per suo figlio "il principe" e vuole a tutti i costi trovargli una moglie. Quindi organizza un ballo a palazzo a cui dovranno partecipare tutte le ragazze del reame in età da marito.
La matrigna e le sorellastre permettono a Cenerentola di andare al ballo solo se avrà finito in tempo le faccende che le avevano assegnato, e se troverà un vestito adatto; pensando che tutto ciò sarebbe stato impossibile. Cenerentola, con l'aiuto degli animali, ci riesce ed è pronta per il ballo. Le sorellastre le strappano il vestito e la povera Cenerentola è costretta a rimanere a casa. Per fortuna qualcuno si accorge di lei, è la fata madrina, che con un incantesimo la fa diventare bellissima e le procura una carrozza per raggiungere il castello. Ci sarà un'unica condizione: l'incantesimo si spezzerà a mezzanotte e tutto tornerà come prima (la carrozza in realtà era una zucca, i cavalli erano topi ecc).
Appena lei arriva al ballo, il principe si innamora di lei a prima vista e balla con lei per tutta la sera, finché a mezzanotte lei scappa, senza dare spiegazioni. Il duca deve avvertire il re del disastro, perché quest'ultimo già si immaginava i giochi coi futuri nipotini, mentre ora la ragazza era scappata e nessuno sapeva chi fosse. Per fortuna Cenerentola ha perso una scarpetta di cristallo durante la sua fuga, ed essendo molto piccola, il duca pensa di rintracciare la ragazza facendo provare la scarpa a tutte le invitate al ballo. Si reca in tutte le case del regno, ma quando giunge a casa della matrigna (che aveva scoperto che Cenerentola era proprio la ragazza ricercata) la rinchiude in soffitta. Mentre il duca sta per lasciare la casa senza speranze, arriva Cenerentola. La matrigna rompe la scarpetta per impedirle di provarla ma lei sorprende tutti rivelando di avere l'altra. La storia finisce con il matrimonio di Cenerentola e il principe.
Cenerentola è, per le bambine di sempre, un classico cartone animato insieme a Biancaneve. Sono le due principesse Disney più conosciute in assoluto, anche perché proprio le due storie sono molto famose. E' il primo classico Disney del dopoguerra.
Ha ricevuto più nomination agli Oscar del 1951, ha vinto al Festival di Venezia e di Berlino nel 1950.
Il doppiaggio che sentiamo oggi non è l'originale del '50, come accade per molti altri classici Disney, ma in questo caso si tratta di un secondo doppiaggio realizzato una decina d'anni già dopo il primo.
Possedevo la cassetta originale in VHS ma mi sembrava quasi d'obbligo andare a comprare il DVD, così ieri l'ho acquistato e ho visto il film proprio ieri sera. Mi ricordo che per circa un anno quando mia sorella era all'asilo, guardavamo la cassetta ogni giorno dopo pranzo da saperlo praticamente a memoria! Inoltre da piccola possedevo anche il giochino per il GameBoy (quello vecchio) di Cenerentola e ci giocavo sempre!
Esistono due sequel di Cenerentola: il 2 è stato realizzato nel 2002 e l'ho visto quando era uscito ma non mi ricordo granché; esiste anche il 3 (che in realtà è ambientato prima del 2) uscito nel 2007, ma prima d'ora non sapevo neanche della sua esistenza.
P.S.: Se vi interessa ho già pubblicato post di questa serie: Biancaneve, Mulan, La Bella e la Bestia, Frozen e Peter Pan.
Nessun commento:
Posta un commento