Titolo: Snatch - Lo strappo
Titolo originale: Snatch
Regia: Guy Ritchie
Produzione: USA, UK - 2000
Genere: commedia/ noir
Ambientazione: Londra principalmente, anni '2000
Attori: Dennis Farina, Brad Pitt, Jason Statham, Stephen Graham, Rade Serbedzija
Ho visto questo film per la prima volta proprio ieri e mi è piaciuto molto (anche avendo alte aspettative, visto che in molti me l'avevano consigliato). Il film inizia con una rapina ad una banca di Anversa, per mano di alcuni criminali travestiti da ebrei che, piuttosto facilmente, riescono a superare i controlli del metal detector. Già dall'inizio vengono presentati anche gli altri personaggi e si capisce il carattere molto particolare e comico del film, anche se si tratta a volte di "umorismo nero".
Il film gira intorno ad un diamante enorme che viene rubato appunto in questa rapina alla banca e quando altri trafficanti, giocatori d'azzardo e molti personaggi della malavita ne vengono a conoscenza, fanno di tutto per impossessarsene, dando luogo a intrecci e peripezie varie.
La colonna sonora è speciale, oltre a Madonna e Oasis appaiono anche John Murphy, The Specials, The Stranglers e molte divertenti tracce musicali di sfondo.
Il narratore del film è "Il turco" ma in realtà non è il vero e proprio protagonista perché ci sono molti gruppi di personaggi (molti anche allo stesso livello di importanza) che svolgono storie parallele e spesso vengono a contatto fra loro, si scontrano, si incontrano oppure non si conoscono mai.
Il turco ha un aiutante/amico di nome Tommy e un pugile di nome George Meraviglia.
Poi c'è tutto il gruppo degli "irish travellers" che rimangono indirettamente coinvolti nella faccenda a causa di uno di loro, Mickey (Brad Pitt). Hanno un accento incomprensibile, almeno in italiano.
"Testarossa" sarebbe l'antagonista, una sorta di tiranno boss che gestisce combattimenti di boxe e tra cani, dando in pasto le sue vittime (spesso uccise a caso, per avergli rivolto la parola) ai maiali.
Poi ci sono altri personaggi interessati al diamante, come i cugini gioiellieri Doug "la zucca" (che si finge ebreo) e "Cugino Avi" (americano che non ama il Regno Unito).
Poi c'è un russo di nome Boris "lametta" Yurinov, praticamente immortale, nonostante non abbia nessuno dalla sua parte e agisca da solo.
Sol, Vinny e Tyrone: un trio di ladri maldestri che, in fin dei conti, più che per fortuna che per altro, rimangono indenni (non consideratelo uno spoiler, lo capirete anche voi dopo aver visto 10 minuti di film).
"Pallottola al dente" Tony, infine è un criminale cacciatore di teste, teoricamente affiliato di Doug/Avi, ma alla fine non ne sono poi così sicura. Diciamo che in questo film alla fine sono un po' tutti contro tutti.
Nonostante i numerosi omicidi, non è pesante per nulla, anzi è un film comico al punto giusto. C'è quel tanto di comico, di assurdo, di geniale, di noir quanto basta, tutto molto equilibrato.
Non conosco molto Guy Ritchie come regista (l'unico suo film che avevo visto finora era Sherlock Holmes del 2009) ma devo dire che almeno qui ha fatto un ottimo lavoro, considerando che era anche sceneggiatore.
Nessun commento:
Posta un commento