lunedì 27 aprile 2015

FILM: Into the Woods

Titolo: Into the Woods
Titolo originale: Into The Woods
Regia: Rob Marshall
Produzione: USA, 2014
Genere: musicale, fantastico-drammatico
Ambientazione: fiabesco
Attori: Meryl Streep, Emily Blunt, Johnny Depp, Anna Kendrick
Basato su: musical "Into the Woods" di Stephen Sondheim.



Ennesimo film della Disney ispirato alle solite fiabe? No, si tratta di qualcosa di diverso questa volta.
Innanzitutto è un musical vero e proprio, non un film musicale e poi si basa su un vero musical che consiste in una macedonia di personaggi provenienti da vari cartoni (alcuni già "disneyzzati" come Cenerentola e Rapunzel; altri inediti come Cappuccetto Rosso e Jack e il fagiolo magico).

I protagonisti di questa storia sono un fornaio e sua moglie (James Corden e Emily Blunt) che desidererebbero tanto un figlio. Si scopre che la loro vicina (una strega interpretata da Meryl Streep), ha gettato una maledizione sulla loro casa in modo da non fargli avere figli, a causa di un litigio con il padre del fornaio tanti anni prima. C'è tuttavia un modo per spezzare l'incantesimo: la coppia deve andare nel bosco e trovare in 3 giorni 4 oggetti magici che la strega gli ha indicato: la scarpetta di Cenerentola, i capelli di Rapunzel, la mucca di Jack e il mantello di Cappuccetto Rosso. Quando sembra tutto finito vi direte, carina l'idea di unire le storie e carine le canzoni ma non è molto originale. Il punto è che non finisce come ve l'aspettate e soprattutto quando ve l'aspettate.

Questo è uno di quei film che devi vederlo per capire davvero di cosa si tratta, non puoi spiegarlo altrimenti rovini la sorpresa a tutti. Siccome mi capita sempre di andare a vedere i film al cinema verso la fine del periodo di programmazione, di solito c'era sempre qualcuno che mi "spoilerava" il finale o comunque ne venivo a conoscenza. Questa volta no, e davvero gli unici a cui non è piaciuto erano solo persone a cui non piacciono i musical a prescindere. Personalmente vivrei di musical quindi basta poco per farmelo piacere (ovviamente dev'essere fatto bene!).

Un'altra cosa che ho notato è il fatto che sono venuta a conoscenza dell'esistenza di questo film un paio di giorni prima che uscisse, cosa strana solitamente. Anche perché il film era già uscito in dicembre 2014 in originale; solo in Italia ha tardato fino ad aprile 2015! Praticamente la Disney aveva in programma di fare questo film già dagli anni '90 e sempre con un cast di attori celebri.
Dal 2012 poi il progetto si è concretizzato e il film è stato girato alla fine del 2013 in Inghilterra.
In realtà già dalla metà del 2014 si sapeva già dell'uscita di questo film, ma davvero non so come non me ne era giunta notizia.

Posso solo dire 2 cose: non so come, dove e quando ma devo assolutamente vedere il musical e secondo: andatelo a vedere se non vi fanno schifo i musical, vi piacerà un sacco!!

Nessun commento:

Posta un commento